Categories Dai Comuni

A Chiusi un porta a porta ‘coinvolgente’

{rokbox title=| :: |}images/bardiniporta.jpg{/rokbox}

A Chiusi è a buon punto la fornitura di sacchetti e di materiale informativo, per la raccolta differenziata porta a porta. L’appuntamento con la nuova modalità è fissato per lunedì 14 febbraio. Intanto l’operazione ha coinvolto le associazioni di volontariato, che hanno assemblato il “kit” da distribuire ai cittadini, quindi una cooperativa incaricata dal Comune per consegnare la fornitura di sacchetti necessaria a un anno.

La raccolta differenziata porta a porta riguarda le zone di Chiusi scalo, del centro storico, dei rioni Carducci, Pozzarelli e Biffe, con uno stradario indicato insieme alle altre informazioni nel sito www.comune.chiusi.si.it. L’obiettivo dichiarato da parte del Comune di Chiusi e di Sienambiente è raggiungere quota 60 per cento di differenziata, come prevede la legge, innalzando sensibilmente l’attuale soglia che è intorno al 40 per cento. “Essere virtuosi  – osserva il vicesindaco Fausto Bardini – significa evitare sanzioni e mantenere pulito l’ambiento, evitando le discariche. Per migliorarci, basta solo un po’ di applicazione e utilizzare un servizio a domicilio”.  Per capire di più come funziona la nuova modalità di conferimento dei rifiuti, il personale incaricato dal Comune  (riconoscibile attraverso cartellini), ha iniziato a distribuire una guida con una dettagliata descrizione sull’abbinamento tra tipo di rifiuto e relativo sacchetto, oltre a un calendario per lasciare davanti al portone o nel punto di raccolta condominiale i sacchetti giusti, negli orari prestabiliti del mattino. Comunque,  al momento della consegna, si possono fare domande per saperne di più. “Questa modalità e il successivo riciclo – aggiunge Bardini – oltre ad essere un obbligo di legge, servono a limitare un consumo improprio di materie prime e di energia, principale causa del drammatico squilibrio ambientale del pianeta”.
Il sistema della raccolta porta a porta dei rifiuti, che viene introdotto a Chiusi, è quello già utilizzato con successo in altri centri della nostra provincia. Il meccanismo è semplice: basterà conferire i sacchetti in bidoncini condominiali (a disposizione su richiesta), oppure esporli fuori dal portone in orari e giorni indicati dal calendario. Il ritiro avverrà tre volte a settimana per l’organico e due volte a settimana per gli altri rifiuti. Sarà indispensabile non sbagliare l’abbinamento tra giorno e colore dei sacchetti, e osservare gli orari, perché fuori dai parametri indicati Sienambiente non può effettuare la raccolta. In dettaglio, il colore viola  dei sacchetti corrisponde all’organico, il verde al multi materiale, quello  marrone di carta servirà per lo stesso materiale, quello grigio scuro invece per i rifiuti indifferenziati. Scritte e disegni in ognuno di questi sacchetti aiuta a non sbagliare. Da sottolineare che, dal 14 febbraio, verranno progressivamente tolti i cassonetti stradali e il servizio avverrà integralmente con la raccolta porta a porta

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago