Categories Dai Comuni

A Castiglioni un centro documentazione per la sicurezza urbana

A Castiglion Fiorentino, si sta lavorando per far nascere un Centro di Documentazione per la sicurezza urbana. Promotrice dell’iniziativa è la Comandante della Polizia Municipale Manuela Valli, che ha coinvolto nel progetto l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, che già cura una prestigiosa biblioteca.
“La “polizia locale” e la “sicurezza urbana” sono oggi due delle materie più importanti nel governo locale – spiega la dott.sa Valli – gli ultimi interventi normativi hanno confermato che la “sicurezza urbana” è uno degli argomenti al centro dell’agenda politica a tutti i livelli. Le politiche nazionali ricadono sull’ente locale per l’applicazione pratica, che avviene prima di tutto con l’utilizzo ottimale della polizia locale (municipale, provinciale) e quindi con l’adozione di provvedimenti sulla sicurezza (adozione di ordinanze specifiche, realizzazione di sistemi di videosorveglianza, una rinnovata attenzione all’organizzazione urbanistica)”.
Un Centro di Documentazione creato ad hoc permette quindi di fermare nel tempo gli atti e le pubblicazioni che riguardano la materia e che con rapidità evolvono. Tale Centro sarà utile all’attività di altri Comandi, per organizzare ad esempio un nuovo servizio, reperendo modelli organizzativi simili. Oppure ai politici che volessero intraprendere una nuova esperienza nel campo della sicurezza urbana, verificando le best practices sullo stesso argomento.
L’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino vede quindi in questo progetto la possibilità di creare un punto di riferimento per l’intera Provincia.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago