A Castiglion Fiorentino, si sta lavorando per far nascere un Centro di Documentazione per la sicurezza urbana. Promotrice dell’iniziativa è la Comandante della Polizia Municipale Manuela Valli, che ha coinvolto nel progetto l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, che già cura una prestigiosa biblioteca.
“La “polizia locale” e la “sicurezza urbana” sono oggi due delle materie più importanti nel governo locale – spiega la dott.sa Valli – gli ultimi interventi normativi hanno confermato che la “sicurezza urbana” è uno degli argomenti al centro dell’agenda politica a tutti i livelli. Le politiche nazionali ricadono sull’ente locale per l’applicazione pratica, che avviene prima di tutto con l’utilizzo ottimale della polizia locale (municipale, provinciale) e quindi con l’adozione di provvedimenti sulla sicurezza (adozione di ordinanze specifiche, realizzazione di sistemi di videosorveglianza, una rinnovata attenzione all’organizzazione urbanistica)”.
Un Centro di Documentazione creato ad hoc permette quindi di fermare nel tempo gli atti e le pubblicazioni che riguardano la materia e che con rapidità evolvono. Tale Centro sarà utile all’attività di altri Comandi, per organizzare ad esempio un nuovo servizio, reperendo modelli organizzativi simili. Oppure ai politici che volessero intraprendere una nuova esperienza nel campo della sicurezza urbana, verificando le best practices sullo stesso argomento.
L’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino vede quindi in questo progetto la possibilità di creare un punto di riferimento per l’intera Provincia.