“Abbiamo voluto rendere il patronato Epaca Coldiretti sempre più vicino alle persone. Con questo scopo il rafforziamo il rapporto con Castiglion Fiorentino, con una maggiore della presenza sul territorio ed una ancora più completa gamma di preziosi servizi alla persona”. Sono parole del direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi. in occasione della conferenza stampa per l’inaugurazione dello sportello patronato Epaca che si è tenuta infatti nella mattinata di oggi, nella sede del Comune di Castiglion Fiorentino, alla presenza del sindaco Mario Agnelli e dell’assessore ai servizi sociali Silvia del Giudice.
“Abbiamo accettato molto volentieri la proposta avanzata da Coldiretti di aprire presso il nostro comune uno sportello del Patronato Epaca già operante con ottimi risultati all’interno di altri comuni. Ciò consentirà al cittadino di accedere immediatamente a tutta una serie di pratiche dando una continuità e concretezza al piano di assistenza individuale condotto dai servizi sociali. Tutti i servizi sono gratuiti e non comportano alcun obbligo d’iscrizione sia al Patronato che all’associazione” afferma l’Assessore Del Giudice.
“Nel nostro territorio ad alta vocazione agricola risulteranno sicuramente utili tutte le informazioni che lo sportello potrà dare sui lavori anche temporanei come la raccolta delle olive. Questi lavori possono costituire un’opportunità importante anche per pensionati o disoccupati” aggiunge Bruno Buccelletti, consigliere delegato all’agricoltura.
“L’Epaca è il Patronato di Coldiretti Arezzo – spiega Mario Rossi – che stiamo promuovendo con sempre maggiore vigore, e che ha il compito di garantire assistenza e tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali ai cittadini italiani e stranieri che vivono in provincia di Arezzo. Ciò testimonia ancora una volta il ruolo di forza sociale a tutto campo di Coldiretti, che è sempre più a servizio non soltanto del mondo agricolo, che ovviamente è resterà centrale, ma che si propone anche come interlocutore affidabile a tutta la comunità cittadina”.
Epaca offre informazioni, consulenze e servizi in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito e facilitare l’accesso ai dati e ai servizi della Pubblica Amministrazione.
“Nel costruire questo servizio – insiste Mario Rossi – rendendolo sempre più a misura del socio agricoltore ma anche del cittadino comune, abbiamo voluto organizzare uno sportello in grado di affiancare i servizi sociali per assistere al meglio le persone, su questioni come invalidità civile, indennità di accompagnamento riconoscimento di prestazioni legate all’handicap, che, in questo caso, potranno essere richiesti direttamente in Comune allo sportello Epaca così come servizi per disoccupazione e prestazioni legate alla maternità”.
“Ringrazio Coldiretti per i servizi di alta qualità che verranno erogati nello sportello che si trova all’interno del nostro Comune. Siamo pronti, qualora ce ne fosse bisogno, ad integrare i servizi” conclude il sindaco Mario Agnelli.
Entrando nel dettaglio dell’operatività dello sportello castiglionese, Daniele Vigni, responsabile del servizio Epaca Coldiretti Arezzo, spiega che “un’addetta specializzata sarà presente, presso gli uffici dl Comune di Castiglion Fiorentino ogni primo e terzo venerdì del mese dalle 8.30 alle 11.30. La gamma di servizi comprende attività di consulenza e assistenza alle persone per l’ottenimento e la verifica delle prestazioni previdenziali e assistenziali. Un’assistenza che va oltre le informazioni generiche e che insieme ai servizi del comune offre una consulenza personalizzata. Ad esempio per la pensione, la verifica della data di pensionamento e il conteggio dell’importo della futura pensione; per i pensionati il controllo della correttezza della pensione in essere”.
Tra le peculiarità di Epaca la disponibilità di un medico specializzato cui rivolgersi, gratuitamente, per prestazioni Inail, valutazioni legate a patologie insorte sul Lavoro (infortuni, malattie professionali) o Inos pensioni e prestazioni sociali collegate a patologie.