Categories Dai Comuni

A Castiglion Fiorentino ‘sbarca’ la Cina

A Castiglion Fiorentino sbarca la Cina grazie ai rapporti che il college americano “Santa Chiara Study Centre” ha instaurato negli ultimi anni con la North China University of Techology in Beijing. Lunedì prossimo, 20 giugno, intorno a mezzogiorno, una delegazione di presidi di vari college della stessa università capitanati dal Preside Dr. Zheng Wentang sarà ricevuta dall’Amministrazione Comunale.

“Avremo la possibilità di conoscerci e creare, così, un ponte di amicizia tra i nostri popoli attraverso il quale sarà possibile stabilire relazioni amichevoli di cooperazione e partenariato” dichiara il Sindaco Mario Agnelli.  Il rapporto tra il college americano e l’università cinese è nato qualche anno fa e da allora, periodicamente, per alcuni mesi, quest’anno dal 3 marzo al 3 maggio,  soggiorna a Castiglion Fiorentino un gruppo di studenti asiatici delle facolta’ di architettura e architettura del paesaggio. Per la NCUT si tratta del primo programma cinese concernente lo studio dell’ambiente nella sua totalità e non solo per turismo eseguito al estero.  Oltre a visitare i siti del Sistema Museale Castiglionese, i giovani cinesi hanno l’opportunità d’incontrare colleghi americani e italiani “Conoscere usi e costumi diversi dai propri rappresenta la più grande ed importante occasione di vita che possiamo regalare ai nostri giovani” conclude il sindaco Agnelli.
Quella di lunedì sarà una visita lampo. Dopo l’incontro in Comune la delegazione si sposterà alla struttura di via San Giuliano per un incontro con gli studenti americani per poi partire alla volta di Roma dove è in programma una visita all’Università della Sapienza.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago