I corsi partiranno nel prossimo mese di ottobre a Castiglion Fiorentino e saranno tenuti dai docenti dell’”Accademia de’ Musici Francesco Tetrarca”, ovvero Giorgio Pinai, Fabrizio Lepri, Luca D’Amore e Massimiliano Dragoni: si tratta di professionisti del settore con una vastissima esperienza in tutta Europa, che si sono formati a loro volta nelle scuole dei più grandi musicisti del settore.
Il progetto verrà presentato alle scuole, ma si rivolge da subito anche a tutta la popolazione: oltre a coloro che già sono in possesso di un qualsiasi bagaglio di conoscenze musicali, la scuola vuole coinvolgere anche i non addetti, secondo la pura e secolare tradizione della trasmissione orale.
L’intento è quello di formare una “Banda Medievale”, passando attraverso un cammino di formazione anche storica e culturale, oltre che specificatamente musicale.
I docenti metteranno inizialmente a disposizione degli interessati il proprio strumentario fatto di bombarde, cornamuse, percussioni varie, liuti, vielle, flauti diritti e traversi: molti di questi strumenti sono realizzati dallo stesso maestro Fabrizio Lepri, affermato liutaio.
Tutte le informazioni potranno essere raccolte telefonando ai numeri 0575-658883 e 331-797250.