Il 19 dicembre 1943, alle ore 13,24 Castiglion Fiorentino subisce il 1° bombardamento da parte delle forze aeree alleate. Le bombe vengono dirette contro il Collegio Serristori e l’Ospedale. La zona di Porta Romana viene pressoché distrutta. In tutto muoiono una settantina di persone, di cui 16 erano bambine e personale del Collegio Serristori.
Per non dimenticare, dunque, le atrocità del passato che hanno devastato un paese ma soprattutto i cuori dei castiglionesi domenica 20 verrà ricordato il 72esimo anniversario del bombardamento con una Santa Messa, ore 12.00, in suffragio delle vittime presso la Chiesa di San Filippo, piazza del Collegio.
Seguirà la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza del Collegio.
“Con la celebrazione vogliamo ribadire il nostro forte no ai conflitti e al terrorismo che in questi ultimi mesi hanno scosso il mondo intero. In particolar modo ci rivolgiamo alle giovani generazioni affinché comprendano appieno il valore della libertà sia di espressione che di professare il proprio credo religioso” afferma il Sindaco Mario Agnelli.