Dopo l’esposizione in “Anteprima” di pezzi di artigianato artistico nel periodo delle festività natalizie presso le Logge della Mercanzia in Via Ricci (Montepulciano), la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese si prepara ad allestire la vera e propria Mostra Mercato dell’Artigianato ArteArti, giunta quest’anno alla sua 61esima edizione. Dal 23 Marzo al 3 Aprile, in coincidenza con le festività pasquali, che costituiscono la ripresa della stagione turistica, la Fortezza di Montepulciano (SI) ospiterà le creazioni Made in Italy e Made in Tuscany di più di 45 artigiani. Tre piani di stand espositivi dove i visitatori potranno ammirare e acquistare oggetti unici, realizzati coniugando le abilità manuali con la creatività artistica.
Quest’anno per la prima volta dalla sua nascita, la mostra ospita anche produttori di specialità gastronomiche locali. “La lavorazione e la produzione di specialità tipiche rappresenta un settore di riconosciuto valore artigianale e si inserisce da molti anni all’interno di importanti mostre dell’artigianato come quelle di Firenze e Milano – commenta Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, ente organizzatore della mostra – Tale integrazione consente alla Mostra dell’Artigianato ArteArti di Montepulciano di rappresentare un’ulteriore cassa di risonanza e promozione per la cultura gastronomica del territorio della Valdichiana Senese, alla quale auspichiamo per le prossime edizioni una partecipazione crescente da parte dei produttori locali.”
L’evento, co-organizzato con il Comune di Montepulciano, è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena e dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, ed ha ricevuto il supporto della CNA di Montepulciano e di Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana).
A corollario della mostra saranno organizzati laboratori dimostrativi e attività creative e coinvolgenti in collaborazione con gli artigiani. Adulti e bambini potranno prendere parte alle attività o assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale.
L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 e il giorno di Pasqua a partire dalle ore 15.00.
“La Mostra Mercato dell’Artigianto ArteArti – ricordano gli organizzatori della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – è molto più di una galleria di oggetti unici; è un momento d’incontro e di confronto, non solo tra artigiani e pubblico, ma anche tra generazioni e ambiti professionali diversi, da cui tutti possiamo ricavare qualche piccolo o grande insegnamento. L’artigianato è un patrimonio della nostra tradizione e tutti noi abbiamo il dovere di conoscerlo, valorizzarlo e preservarlo.”
In occasione della mostra, la Valdichiana Living – agenzia d’incoming interna alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – propone soggiorni in Valdichiana Senese, per scoprire non solo l’artigianato ma anche l’enogastronomia, le terme, la natura, la arte e la storia del territorio. Per maggiori informazioni sulle proposte di soggiorno www.valdichianaliving.it e sulla Mostra dell’Artigianato ArteArti www.artigianatoinmostra.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…