Categories Dai Comuni

20 anni dalla scomparsa di Francois Mitterrand, il ricordo del Sindaco di Cortona

Vent’anni fa, l’8 gennaio 1996, ci lasciava François Mitterrand, grande amico di Cortona, Presidente della Repubblica di Francia dal 1981 al 1995, sindaco di Chateau –Chinon città gemellata con Cortona fin dagli anni ’60. Desidero ricordare assieme a tutta l’Amministrazione Comunale questo anniversario che tocca da vicino tutta la nostra comunità.

 

Il Gemellaggio tra la città francese e Cortona, voluto fortemente proprio da Francois Mitterrand, è oggi straordinariamente forte e si fonda su un affetto vero, una condivisione di valori di fraternità, solidarietà ma anche di cultura e sentimento europeo che in questi anni ha rappresentato un elemento fondamentale per tutta la nostra comunità.

In questi anni, Cortona e Chateau-Chinon sono state esempio di amicizia per tutta l’Europa ed oggi ricordare uno statista come François Mitterrand significa dare forza alle nostre radici europee.

L’ amicizia e l’ammirazione di Mitterand per la nostra antica città ha contribuito a fare di Cortona un modello in tutto il mondo e ci ha catapultato sulla ribalta  internazionale sia  sotto l’aspetto turistico, ma anche  sia politico e mediatico.

François Mitterrand, in veste di Sindaco di Chateau-Chinon o di Segretario Nazionale del Partito Socialista Francese che come Presidente della Repubblica, è venuto più volte a Cortona.

Dal primo gemellaggio con Chateau-Chinon negli anni sessanta, agli incontri politici del 1978 fino al grande convegno sul bicentenario della Rivoluzione francese del 1989, voluto proprio da Mitterand qui a Cortona e tenutosi nel nostro Teatro Signorelli.

Come Sindaco di Cortona mi sento onorata di proseguire in questo viaggio di amicizia iniziato negli anni sessanta dall’allora Sindaco di Petrucci e da François Mitterrand, e proseguito con grande entusiasmo da tutti gli altri Sindaci cortonesi (Tito Barbini, Ferruccio Fabilli, Italo Monacchini, Ilio Pasqui, Emanuele Rachini e Andrea Vignini) che mi hanno preceduta.

Sono certa che assieme agli amici del Comitato del Gemellaggio Cortona-Chateau-Chinon ed anche ai fratelli francesi sapremo trovare una giusta occasione per rendere omaggio allo statista e all’uomo Mitterrand.

Francesca Basanieri

Sindaco di Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago