Categories Comunicati

Cortona, il PiccoloTeatro protagonista al Signorelli con due opere di Cechov

Venerdì 27 maggio alle ore 21,15 presso il Teatro Signorelli la compagnia cortonese, fondata dal grande regista e critico teatrale Corrado Pavolini nel dopoguerra, presenta uno spettacolo di Anton Checov in due atti. Si tratta di due brevi piéces “La Domanda di Matrimonio” e  “L’anniversario” con l’adattamento e la regia di John Rocchiccioli e Susanna Bocci. La prima fu scritta da Checov appena ventenne nel 1888, la seconda L’anniversario è una farsa in atto unico  datata 1891.

“Da tempo noi del Piccolo Teatro di Cortona, dichiara la presidente Patrizia Bonaccioni, abbiamo avviato una tradizione che ci vede periodicamente sostenere le associazioni di volontariato del territorio, in questa occasione ci esibiremo per gli Amici di Vada, associazione che da tempo lavora con i ragazzi diversamente abili.”

La compagnia del Piccolo Teatro di Cortona nasce a Cortona ad opera del grande regista e critico teatrale Corrado Pavolini, mettendo in scena numerose opere del teatro comico classico e moderno, accanto a commedie, anche musicali, scritte espressamente per il gruppo, che ottengono sempre grande successo.

Dopo alterne vicende la compagnia oggi è più vivace che mai ed ogni anno produce vari spettacoli e produzioni che riscontrano sempre un ottimo gradimento da parte del pubblico.

In questo caso l’importanza di questo appuntamento sta sia nella formula del sostegno ad una associazione di volontariato sia per la collaborazione con John Rocchiccioli regista e intellettuale scozzese che ha scelto di vivere a Cortona e mettere la sua lunga esperienza televisiva e teatrale, che annovera numerose produzioni per la tv di Scozia ma anche per la BBC, a disposizione del Piccolo Teatro di Cortona.

Protagonisti venerdì 27 al teatro Signorelli saranno: Ferdinando Fanfani, Valeria Casciello, Alessio Bozzella, Serena Camilloni, Luca Merli, Federico Calzini, Lucia Palmer, Patrizia Banacchioni, Mario Bocci, Eugenio Lucani, Azelio Cantini, Marcello Capacci, Marco Nocchia.

Assistente alla regia Livia Angori

Scenografie di Mario Bocci e Riccardo Lovari

Luci e suoni di Elena Mereuta

Consulenza musicale di Augusto Bietoloni e Elena Mereuta

Costumi della Sartoria Santiccioli di Cortona

Adattamento e regia – John Rocchiccioli e Susanna Bocci

 

Appuntamento al teatro Signorelli  di Cortona venerdì 27 maggio  2011 alle ore 21,15

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago