Con Tria Turris Chiusi si prepara ad un salto indietro nel tempo fino al periodo medioevale. Solo per questo fine settimana il parco dei Forti, in pieno centro storico, si trasformerà nello splendido palcoscenico di musici, giullari, menestrelli e falconieri. Accanto ai divertimenti, giochi storici, ottima cucina tra piatti della tradizione e ricette medioevali e splendidi abiti trecenteschi curati nei minimi particolari.
Si incomincia venerdì 24 giugno alle 18 con l’apertura del parco e la cena delle 19 nella taberna dei Terzieri, del Birraio e del Vinaio. Alle 21 lo spettacolo musicale dei “Deorum Musici” farà da introduzione al grande torneo di scherma medioevale organizzato dalla “Comapagnia d’arme Santaccio da Pistoia”. Dalle 22,30 festeggiamenti finali del torneo, con lo spettacolo di “Danze pagane e caccia alle streghe” ed esibizione di bolas infuocate.
La giornata di sabato 25 giugno sarà animata dal mini corso di falconeria previsto per le 16 e dall’entusiasmante Palio del Santo Anello delle 21,30. La sfida tra i tre migliori arcieri di ogni terziere, vinta lo scorso anno da Sant’Angelo, sarà preceduta alle 18,30 dalla Disfida della Freccia d’Argento, novità di quest’anno, che prevede una sfida con l’arco tutta al femminile.
Gli atri appuntamenti di sabato saranno il pranzo medioevale delle 12, la messa solenne delle 16,30 nella cattedrale di S.Secondiano con la benedizione delle Torri e del Popolo dei Terzieri, lo spettacolo di giocoleria medioevale di mastro “Jossua Jongleur” alle 18 e alle 19,30 e la cena delle 19,30. L’intera serata sarà animata da spettacoli di mangiafuoco e riti propiziatori come la ricostruzione storica dell’Acqua di S. Giovanni.
Ricco programma anche per domenica, giorno dell’atteso Palio delle Torri previsto per le 17,30 con partenza da piazza del Duomo e arrivo in piazza del Comune. Sfilate di sbandieratori e tamburini, oltre a un gran numero di spettacoli serali, compreso il torneo di scherma medioevale faranno da cornice all’appuntamento