Camminmangiando a Lucignano

La Pro loco organizza la prima edizione del Camminmangiando domenica 19 giugno, evento enogastronomico della Valdichiana,  unico del genere. Si tratta di una passeggiata che, ogni anno a giugno, vede sempre più numerosi amanti della natura, tra le dolci e ridenti colline che abbracciano l’antico borgo di Lucignano. Parte dal paese e, attraverso sentieri prevalentemente campestri, conduce alla scoperta di una natura intatta, che, a giugno, mostra la sua veste migliore; dell’arte, perché si incontrano  monumenti di interesse storico ed artistico, come le Fortezze Medicee,  iI  Santuario della Madonna della Querce, il Castello del Calcione, e… dei sapori di questo luogo.
Il percorso si articola infatti in quattro tappe.  Al termine di ognuna si assaporano, i prodotti tipici e i vini del territorio: salumi e crostini  alla prima;  la  seconda ripropone una pasta condita con i sapienti e dimenticati sughi della tradizione; mentre una grigliata di carni chianine chiude la terza; cantucci e vinsanto concludono il percorso. I vini delle “Strade del vino Terre di Arezzo” sono presenti ad ogni degustazione, per esaltare i sapori dei prodotti di questa terra.
Il percorso, al quale ogni anno si apportano delle varianti, ha una lunghezza complessiva di 5/6 km circa. L’arrivo è al Castello del Calcione, che si erge imponente tra le boscose colline di nord ovest, offrendo panorami di inaspettata bellezza. Dopo un po’ di relax all’ombra di lecci secolari, a suon di musica, cantucci e vinsanto, un bus navetta riaccompagna al punto di partenza quanti hanno esaurito le energie per farsi, anche il ritorno, a piedi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago