L’8 giugno l’associazione Nausika in collaborazione con l’Accademia dell’Arte di Villa Godiola presenta un’intera giornata dedicata al teatro, grazie alla preziosa partecipazione di docenti e allievi della Scuola Dimitri di Verscio in Svizzera. La scuola è considerata ormai da sempre la più importante realtà di Teatro di Movimento in Europa. La partecipazione della compagnia Dimitri è un appuntamento fisso nel quadro di “Arezzo Festival”.
Ricordiamo già la loro partecipazione ad “Arezzo Festival” presso l’Anfitearo Romano nel 2007 con “Spectators”, e nell’edizione 2008 presso i magnifici spazi dell’Accademia dell’Arte a San Fabiano, con “Dada Congressus”. In entrambe le loro esibizioni la compagnia svizzera riuscì ad avere in media 800 spettatori totalmente catturati dal fascino della loro arte, innovativa e travolgente. Comicità e profondità di contenuti si mescolano dando vita a momenti di grande spessore artistico. Mercoledì 8 giugno alle ore 21.00 al Teatro Signorelli di Cortona con la regia dell’arabo Farid Bentoumi andrà in scena: “Stranieri?”, uno spettacolo con dieci attori, acrobati, cantanti, danzatori. Giovani, uomini e donne, dieci personaggi che vivono insieme in una casa abbandonata e sognano della loro famiglia, del loro paese, di casa, ma soprattutto sognano la loro futura riuscita, presto, molto presto. Ma all’improvviso, la realtà li raggiungerà. Un lavoro collettivo finale, divertente, commovente e poetico, con gli studenti al conseguimento del Bachelor della Scuola Teatro Dimitri.
Dalle 9.00 alle 13.00 all’Accademia dell’Arte di villa Godiola (san Fabiano) Daniel Bausch, docente d’improvvisazione alla Scuola Teatro Dimitri, terrà il workshop “Teatro fisico e improvvisazione”, un corso intensivo aperto ad aspiranti attori italiani e americani, che vuole offrire una breve ma profonda introduzione su come venga affrontata l’improvvisazione teatrale nella Scuola Teatro Dimitri. Iniziando con training fisico si entrerà gradualmente nel mondo dell’astratto per esprimere, attraverso movimenti e suoni, un monologo interiore oppure un dialogo con un partner.
Costo biglietto 10€ – Per associati Nausika e Accademia dell’Arte 8€
“Stranieri?”
Attori: Daniele Bianco, Lea Lechler, Angela Ganzoni, Anna Kis-Kanc, Adele Raes, Jörids Wölk, Jeroen Engelsman, Davide Maracci, Jan Rutis-Hauser, Lorenzo Torracchi
Regia: Farid Bentoumi – Coordinamento Daniel Baush
Trama: Da qualche parte, in una città europea, non molto lontano da voi. Una casa abbandonata. Una topaia. 10 giovani uomini e donne, stranieri sans-papier, ci vivono, mangiano, lavorano, ballano, piangono, si amano, litigano e…sognano! Sognano della loro famiglia, del loro paese, di casa, ma soprattutto sognano la loro futura riuscita, presto, molto presto. Quando avranno i loro permessi. Quando avranno un vero lavoro, una vera casa, una vera vita. Ma presto, la realtà li raggiungerà… Un lavoro collettivo finale, divertente, commovente e poetico, con gli studenti al conseguimento del Bachelor della Scuola Teatro Dimitri (Bachelor of Arts in Theater), messo in scena da Farid Bentoumi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…