Categories Comunicati

Ad Andrei Cigni la direzione del Festival Orizzonti di Chiusi

È Andrea Cigni il nuovo direttore artistico del Festival Orizzonti della città di Chiusi, nominato vincitore del bando di concorso indetto per la nomina, fra una rosa di oltre quaranta candidati da tutta Italia. Toscano, laureato al Dams di Bologna, Cigni è fra i registi più apprezzati nel panorama lirico italiano ed europeo.

L’annuncio della sua nomina è stato dato da Giovanna Rossi, presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi che, insieme al Consiglio di gestione, spiega che «il nuovo direttore artistico è già al lavoro ed avrà la responsabilità, per il prossimo triennio, di progettare il Festival Orizzonti, tenendo conto delle particolarità e delle ricchezze di questo territorio». Cigni è impegnato regolarmente sui palcoscenici dei principali teatri d’opera e fra i suoi prossimi impegni ci sono l’apertura della Stagione al Wexford Opera Festival in Irlanda, un allestimento per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, una coproduzione di Don Pasquale che vede coinvolti numerosi teatri francesi e italiani (tra cui la prestigiosa Opera di Avignone) e un nuovo allestimento per il Teatro Regio di Parma. Oltre che direttore artistico e regista è anche docente di Diritto legislazione e management dello spettacolo, arte scenica, storia del teatro, drammaturgia musicale, recitazione e tecniche della comunicazione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona “Claudio Monteverdi” – Alta Formazione Artistica e Musicale. «Ci aspettano mesi intensi di lavoro a cui mi dedicherò – afferma Cigni – con impegno per portare avanti quanto fino ad oggi è stato fatto e per arricchire l’offerta culturale di questo territorio e della comunità di Chiusi, con il preciso scopo di fare di questa città, la Città del Festival e del Teatro con un progetto ambizioso, innovativo che sappia guardare lontano, ponendosi come punto di riferimento nel panorama culturale contemporaneo delle arti performative».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago