Categories Comunicati

A Castiglion Fiorentino torna la Fiera di Santa Lucia

Domenica 9 dicembre, dalle 8 alle 18, a Castiglion Fiorentino si tiene la prima edizione della Fiera di Santa Lucia, mercato di artigiani, imprenditori e creatori di opere dell’ingegno. La fiera, che vuole riproporre un appuntamento che tradizionalmente si teneva il 13 dicembre, torna dopo molti anni di assenza. L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco, hanno pensato di “rivitalizzare”  una fiera – mercato, alla quale hanno dato una positiva adesione i commercianti di Viale Mazzini.

Saranno presenti  circa 32 banchi, provenienti da tutta la provincia e da quelle limitrofe, con la più varia offerta merceologica: abbigliamento, articoli casalinghi, oggettistica natalizia per idee regalo, opere create dall’ingegno di abili artigiani, specialità alimentari come i marroni, il pesce fritto, le cipolle umbre, oltre a salumi e porchetta. Sarà possibile assaporare le degustazioni preparate dai commercianti, che per l’occasione riproporranno vecchie tradizioni e gusti alimentari.

“La grande richiesta di partecipazione alla prima edizione della fiera di Santa Lucia – dichiara il Sindaco Luigi Bittoni –  lascia presagire che questo evento sia destinato a proseguire negli anni: l’intento dell’Amministrazione è quello di sostenere l’economia, rivitalizzare le varie aree, in questo caso quella di Viale Mazzini e contestualmente  rendere il più possibile ospitale e vivace la nostra città”.

Massima attenzione è stata prestata al fatto che gli ambulanti non ostacolino le attività in sede fissa: infatti, la dislocazione degli ambulanti è stata organizzata in maniera tale da lasciare piena visibilità agli esercizi commerciali tradizionali.

Castiglion Fiorentino, lì 05 dicembre 2012

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago