Un’orrenda creatura che cerca di danneggiare l’elica di un aereo in volo; una telefonata notturna che proviene dal cimitero; la paranoia che assale un lavoratore ogni mattina, quando, sull’autobus, è convinto che gli altri passeggeri facciano di tutto per fargli perdere la ragione; l’ossessione di un ragazzino per Dracula di Bram Stoker; un uomo che, lentamente, scompare dalla faccia della terra.
Sono questi alcuni dei diciassette racconti che costituiscono “Incubo a seimila metri”, incredibile raccolta firmata da Richard Matheson, scrittore americano nato nel 1926 ad Allendale, città del New Jersey.
Definito da Ray Bradbury come “uno degli scrittori più importanti del XX secolo”, Matheson è autore di romanzi e racconti che vanno dal western al fantasy, dal giallo all’horror. Ha inoltre scritto le sceneggiature di alcuni dei film ispirati ai racconti di Poe e quella del primo lungometraggio di Spielberg. Dalle sue opere sono stati tratti film di successo e, proprio dal racconto che da’ il titolo all’opera, un fortunato episodio della serie Ai confini della realtà e un’esilarante puntata de I Simpson.
Conosciuto dagli amanti del genere horror per l’avvincente romanzo Io sono leggenda (che è stato lo spunto per il film pseudo-horror del 2007 con Will Smith, ma che della grandiosità del romanzo ha solo il titolo!) Matheson è stato lo scrittore che per primo ha capito la fondamentale importanza di raccontate storie fuori dall’ordinario, aventi però come protagonista la gente comune.
Storie da brivido ambientate in quei luoghi che si frequentano quotidianamente, lasciandosi così alle spalle l’obsoleto cliché gotico dell’antico castello sperduto chissà dove.
Punto di riferimento di Stephen King, Matheson ha appassionato, e tuttora appassiona, intere generazioni di lettori, riuscendo a farsi largo nell’immaginario della gente e questo perché, parola dello stesso King, Matheson riesce in quello che distingue il genio dal semplice paroliere: far sbocciare il desiderio di “leggerlo ancora”.
Un libro che deve essere assolutamente presente nella propria libreria.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…