Si sono conclusi nella tarda giornata di ieri, le prove tecniche e di durata per il Valdichianaoggi Rally Team. Gli ultimi allenamenti, poco più che una rifinitura per Pilota e Co-Pilota, hanno impegnato i portacolori della Scuderia del Pollo in una serie di prove di regolarità per testare, in particolar modo, il software messo a disposizione da un’importante multinazionale coreana, leader nel settore dell’elettronica.
Oltre alle ormai classiche, ma sempre utili, simulazioni del cancello cronometrico all’interno del circuito di Strasicura, il duo Lupetti – Rampini, per l’occasione seguiti a bordo dal Team Principal della Scuderia, hanno affrontato i tortuosi percorsi della Valle di Chio, cercando di inanellare giri su giri, mantenendo medie di regolarità oraria, ovviamente all’interno dei limiti velocità come previsto dal regolamento di gara e dal codice stradale.
Pur non avendo riscontrato particolari problemi alla vettura, tutta la squadra è impegnata sulla revisione del mezzo, ed in particolare della power-unit a doppia alimentazione gpl-benzina: attualmente l’auto è smontata e viene verificata l’integrità di ogni singolo componente; nella notte i meccanici provvederanno al riassemblaggio ed alle prove dinamiche, poi si passerà alla messa a punto finale, che avverrà solo venerdì mattina prima della partenza del Motorhome per S. Marino.
Pilota e Navigatrice, in queste poche ore che li separano dalla gara, sono impegnati al simulatore di guida, un importante strumento di allenamento preso in prestito direttamente della F1, su gentile concessione di Flavio B, geometra piemontese residente in Kenya.
Complessivamente il “pacchetto” Auto – Pilota – Navigatore è di livello, e seppur debuttanti, c’è molta fiducia all’interno del Team: non sarà un’impresa facile sfidare i pluri-campioni del mondo di specialità, specialmente nelle quattro prove segrete a velocità media, previste lungo il percorso.
A tutti i nostri “ruspanti” tifosi del Pollo e lettori di Valdichianaoggi.it diamo appuntamento a Sabato 10 maggio p.v., per il passaggio e la sosta tecnica della carovana, previsto in Piazza Grande ad Arezzo dalle ore 12:45 alle ore 14:00 p.m.
Luca Barboni
Team Principal – Valdichianaoggi Rally Team