Decimi in una gara di campionato del mondo: è un grande risultato per il ValdichianaOggi.it Rally Team che continua a progredire e sulle strade dell’EcoRally San Marino – Città del Vaticano si è reso protagonista di una grande prestazione, migliorando abbondantemente il risultato del 2014 e sfiorando anche l’entrata in zona punti. Eppure l’EcoRally di quest’anno, ancora una volta valido per la Coppa Energie Alternative della Federazione Internazionale Automobilistica (FIA) era molto più duro, massacrante e carico di insidie rispetto alla precedente edizione, con un parco partenti in cui figuravano tutti i più forti equipaggi al mondo.
Un vero massacro la prima tappa del sabato, iniziata alle 8 di mattina dalla Repubblica del Titano e terminata quasi alle 22 in quel di Soriano nel Cimino (VT) dopo quasi 500 km di strade tortuose, con qualche concessione anche agli sterrati senesi in cui negli anni 80 passava il Rally di Sanremo, 4 difficilissime prove in media e una sequenza-shock di prove a tempo, concentrate in particolare nella fase finale della tappa, quando le auto e gli equipaggi iniziavano ad accusare evidenti segni di stanchezza.
Le auto sono transitate anche da Sansepolcro, Arezzo (con sosta in Piazza Grande), Monte San Savino (una prova a tempo nel centro storico), Lucignano. La coppia Lupetti – Rampini, sulla grintosa 500 GPL in versione Evo 2, ha fatto valere l’intelligenza tattica, tenendo duro sul piano delle prestazioni con grande continuità, resistendo alla pioggia battente della mattinata e a una serie di piccole difficoltà tecniche verificatesi durante il percorso
La prima tappa, terminata senza particolari errori, è stata chiusa dai nostri al 9° posto, con ancora aperta la speranza di centrare un risultato che sarebbe stato storico: entrare fra i primi 8 equipaggi marcando così punti validi per la classifica del Mondiale
Nella seconda giornata ancora ottima la prova del nostro equipaggio che è stato bravo nel prendere il “treno” giusto nell’unica prova in media della giornata e ha ben figurato nella complicatissima sequenza di 4 prove a tempo di Nepi. Purtroppo gli avversari diretti (Benevolo – Giamminuti) hanno tenuto botta con grande grinta e da dietro è rinvenuto il forte equipaggio polacco-francese Prusak – Benketrit (12esimi alla fine della prima giornata) che con una rimonta straordinaria ha passato i nostri di un soffio.
Il decimo posto assoluto è comunque un grande risultato e una soddisfazione per il team, condotto dal “team principal” Luca Barboni, che oltre all’ottimo risultato sportivo registra una presenza massiccia di Tv (fra cui anche la Rai) e stampa specializzata al seguito della corsa, con un ritorno mediatico particolarmente elevato. Ovviamente è notevole la soddisfazione che si prova nel notare che i nostri Lupetti – Rampini, oltre a tenersi dietro equipaggi che gareggiano in tutto il campionato del mondo, hanno anche battuto nella classifica Press equipaggi di testate molto più importanti e note
Ma aldilà della cronaca sportiva resta l’importanza di una manifestazione che dimostra nei fatti che ormai un auto a GPL, a metano, elettrica o ibrida è perfettamente in grado di offrire prestazioni al livello di benzina e diesel, ma in modo molto più ecosostenibile. Lo sviluppo tecnologico va quindi promosso e, contemporaneamente, va promosso l’uso delle energie alternative. Da parte nostra, con quest’esperienza, speriamo di aver dato un contributo alla diffusione di questa nuova cultura