Categories Blogs

Toda joia, toda beleza?

Mentre ieri sera ero al lavoro, nella mia attività di addetto alla reception, un dramma sportivo si stava consumando per circa duecento milioni di tifosi: Brasile – Germania, quella che doveva essere la partita del trionfo, della festa, del TODA JOIA TODA BELEZA, si è trasformata in NADA GIOIA, TODA SCHIFEZZA. Eh beh sì, perché credo che nemmeno il più inguaribile dei pessimisti si sarebbe potuto immaginare questo risultato: Brasile – Germania 1 – 7, la peggior sconfitta dell’intera storia calcistica brasileira

Tornando indietro negli anni alla ricerca di risultati extra – tennistici come questo si può risalire al 1924, tanto per farci del male, quando la nostra Nazionale venne distrutta con identico punteggio dall’Ungheria, a quei tempi massima interprete della “scuola danubiana” che regnò per decenni nel calcio europeo. Venendo al nostro campionato si scopre uno Juventus – Milan 1 – 7 del 1950 (lo segnalo tanto per farmi del male) oppure, per la felicità di Michele Lupetti, noto sostenitore della Repubblica del Titano, un bel San Marino – Inghilterra 1 – 7 del 1993 con la squadra della minuscola Repubblica che passò però in vantaggio 1 a 0 con il del goal più veloce nelle qualificazioni per i campionati Europei. La rete fu realizzata dai sammarinesi dopo 8 secondi dal calcio d’inizio… ancora più veloci di Usain Bolt. Sempre per infierire sul buon Lupetti ricordiamo l’ancora fresco Manchester United – Roma 7 -1 del 2007, in Champions League

Ci sono, quindi, precedenti illustri, ma una sconfitta così pesante, con 6 goal di scarto, il Brasile non la subiva dal 1920, ovvero dalla preistoria: 0 – 6 con coloro che trent’anni dopo (finale Mondiali 1950) li avrebbero fatti piangere, e non certo di gioia, e cioè l’Uruguay.

Se vogliamo poi proseguire con paragoni più o meno imbarazzanti va ricordato che la Germania che ieri sera ha umiliato i verde – oro nel 2009 aveva ottenuto la sua ultima vittoria con 6 goal di scarto. Indovinate con chi? Con San Marino.

Indi per cui, se la matematica non è un’opinione, come dovrebbe finire Brasile – San Marino? All’amico Michele Lupetti l’ardua sentenza.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago