Categories Blogs

Test Drive: Toyoya Hylux

Toyota presenta la nuova generazione del suo intramontabile e inarrestabile pick-up: l’Hilux. Il veicolo da lavoro e tempo libero della casa giapponese, nato alla fine degli anni ’60 e venduto in più di 16 milioni di esemplari, è disponibile con 1 solo Motore Turbodiesel (2400 da 150 cv), negli varianti di carrozzeria Single Cab, Extra Cab, Double Cab, negli allestimenti Base,  Comfort, Lounge, Executive.

Esternamente il pick-up giapponese ha forme muscolose, imponenti, grintose. Il frontale dimostra la muscolosità e la robustezza dell’Hilux: grande mascherina cromata con al centro il logo Toyota, ai cui lati trovano spazio i fari trapezoidali con lui a led. Grintoso è il paraurti con l’ampia feritoaia passa-aria e gli incavi per i fari fendinebbia (ove previsti). Posteriormente si aprono le classiche linee da pick-up: ampio cassone, dove poter caricare di tutto, grandi gruppi ottici verticali di forma rettangolare, grande ribaltina che permette l’accesso al cassone stesso. Accomodandosi a bordo, troviamo un’abitacolo che non pare quello di un mezzo da lavoro, scarno ed essenziale. Qui regna la tecnologia: ottimo è il sistema Toyota Touch a 7 pollici a colori, in posizione di centro consolle. Oltre a questo nella consolle centrale troviamo in posizione sommitaria, integrate nelle bocchette del clima, l’orologio digitale e il tasto delle “quattro frecce”. Mentre in fondo di consolle, accanto al clima, troviamo la manopola per l’inserimento della trazione integrale. Elegante e completo è il quadro strumenti. Ed ora è il momento del test drive: il Toyota Hilux provato è stato il 2400 D-4D Double Cab 4×4 Lounge da 36667 €. L’Hilux ne ha fatta tanta di strada dalla fine degli anni ’60 ad oggi e gli oltre 16 milioni di esemplari venduti sono la cartina di tornasole del successo planetario di questo mezzo, il best seller dei pick-up a mio modesto parere. Su strada, il mezzo giapponese, grazie alla sua altezza da terra considerevole, è praticamente inarrestabile, e si comporta egregiamente su ogni fondo stradale, con ottime prestazioni e grande agilità, nonostante abbia lunghezza superiore ai 5 metri. Ottimo è il 2400 Turbodiesel da 150 cv, unico motore a listino. Questo propulsore è potente, brillante, elastico e silenzioso, e dà lo spunto al mezzo di casa Toyota per affrontare con sicurezza qualunque percorso. Infine il listino prezzi: si va da 25000 € del 2400 D-4D Base Single Cab 4×2 per arrivare a 38700 € del 2400 D-4D Executive Double Cab Automatico (Diesel).

Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it

Bruno Allevi

Bruno Allevi è un esperto di marketing, comunicazione e stampa. Da sempre appassionato di auto e motori, ha esperienza decennale nel campo. Nella sua rubrica recensisce, con un accurato 'test drive', le ultime uscite sul mercato automobilistico italiano

Share
Published by
Bruno Allevi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago