La Kia rivoluziona il suo veicolo più apprezzato e conosciuto in Italia: lo Sportage. Il SUV coreano è disponibile con 1 Motore a Benzina (1600 da 131 o 176 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel CRDI (1700 da 115 cv, 2000 da 136 o 185 cv), negli allestimenti Active, Cool, Class, Rebel, GT Line. Esternamente lo Sportage ha forme e linee totalmente rivoluzionate rispetto al precedente modello:grinta , soluzioni futuristiche (i fari sembrano appoggiati al cofano), linee muscolose (i due grandi incavi nel paraurti anteriore dove trovano spazio i fendinebbia, la mascherina centrale rettangolare cromata).
Posteriormente le forme si fanno più dolci, più leggere, più dinamiche. D’effetto i due gruppi ottici trapezoidali a led uniti da una banda di color rosso impreziosita da una cromatura. Incastonati come due gemme nel paraurti, che ricorda la muscolosità anteriore, sono i fari supplementari. L’abitacolo della Kia Sportage è ampio. Dietro, in due si sta alla grande e anche in tre non si è costretti a troppi sacrifici. La plancia ha comandi ordinati (completo e di facile lettura il cruscotto) e un aspetto accattivante. La posizione di guida è comoda, regolabile (elettricamente) e permette di dominare la strada. La disponibilità di portaoggetti è più che adeguata. Il baule è capiente, ha una forma regolare e, sotto il fondo, c’è un ulteriore vano diviso in scomparti e profondo 23 cm. Il divano si ripiega automaticamente agendo sulle comode leve ai lati della seduta: così, si può ottenere un piano di carico senza gradini e profondo 195 cm. Ed ora il momento del test drive: la Kia Sportage provata è stata la 2000 CRDI 185 cv GT Line AWD Automatica da 37871 €. La Kia fa compiere allo Sportage un bel balzo in avanti in fatto di comfort, guidabilità, ed estetica. La nuova generazione del SUV Coreano è un veicolo molto comodo e confortevole, molto maneggevole, sicuro (grazie alla miriade di soluzioni tecnologiche per la sicurezza attiva e passiva), bello da vedere, emozionante da guidare. Su strada è un salotto su quattro ruote e ti coccola con la sua guida fluida e rilassante, senza sentire l’ombra di un rumore. Su sterrato e comunque in fuoristrada, il salotto si fa sporcare molto volentieri con fango e ghiaia, con neve e ghiaccio e fa divertire chi lo porta a fare un giro fra buche, sassi e asperità varie. Il cuore pulsante del mezzo provato è il 2000 Turbodiesel da 185 cv. Motore top di gamma e top di potenza nella scelta propulsori a gasolio, unito al cambio automatico e alla trazione integrale, permette un uso dello Sportage disinvolto sia in città che in autostrada, sia nel fango che sulla neve, garantendo sempre facilità di guida, prestazioni al top e bassi consumi. Da ultimo il listino prezzi: si va da 21000 € della 1600 131 cv 2WD Active per arrivare a 34500 € della 1600 176 cv AWD GT Line con Cambio Automatico (Benzina), si va da 23500 € della 1700 CRDI 2WD Active per arrivare a 37250 € della 2000 CRDI 185 cv AWD GT Line con Cambio Automatico (Diesel).
Bruno Allevi
Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visita ora il mio magazine www.bestmotori.it