Categories Blogs

Test Drive: nuova generazione per il ‘Vito’, compagno di lavoro e di tempo libero

La Mercedes lancia sul mercato italiano la nuova generazione del Vito, il suo veicolo commerciale di taglia media, disponibile anche in versione trasporto persone, di cui parla il seguente articolo. Il Vito è disponibile con due motori Turbodiesel (1600 da 109 o 115 cv denominati 109 CDI e 111 CDI, 2200 da 136, 163, 190 cv denominati 114 CDI, 116 CDI, 119 CDI), nelle versioni Mixto o Tourer, nelle varianti Compact, Long, Extralong, in allestimento unico per il Mixto, negli allestimenti Base, Pro, Select per il Tourer.

Esternamente il Vito ha le forme tipiche e squadrate di un furgone (corpo vettura rettangolare, lineare, da carico) unite a tocchi di eleganza sportiva tipici di casa Mercedes (cofano spiovente, fari trapezoidali che incorniciano il cofano, grande mascherina con al centro la stella a 3 punte Mercedes).

Posteriormente il portellone rettangolare la fa da padrone e grazie al grande lunotto vetrato permette di aprire una finestra sull’immenso interno. Salendo a bordo, l’abitacolo è immenso (può ospitare comodamente fino a 9 persone), ci sono molti portaoggetti, il posto guida è rialzato e si osserva facilmente tutto ciò che accade attorno alla vettura. La consolle centrale è completa, lineare, ergonomica ed è di facile ed immediato utilizzo. Il cambio è posizionato in consolle centrale in una posizione molto comoda e confortevole, così da permettere di avere 3 posti anteriori senza tunnel centrale. Elegante e ben rifinito è il quadro strumenti.

Ed ora il momento del test drive: il Mercedes Vito provato è stato il 116 CDioegante e ben rifinito è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: il Mercedes Vito provato è stato il 116 CDI Mixto Long da 38570 €. La Mercedes ammoderna il suo storico veicolo commerciale di taglia media, ammodernandolo, rendendolo più accattivante nelle forme e nel design. Su strada il Vito ha un comportamento da classica e comoda berlina, unita alle doti di praticità, spazio (immenso internamente) e maneggevolezza tipiche di un furgone. Il motore che lo equipaggia è il 2200 Turbodiesel da 163 cv, denominato 116 CDI. Questo motore, molto elastico e brillante, ha la giusta dose di cavalli per permettere al Vito di affrontare con disinvoltura lunghi tratti autostradali, dove dà il meglio di se.

Infine il listino prezzi. Iniziamo con le versioni Mixto: si va da 25877 € del 109 CDI Compact per arrivare a 44806 € del 119 CDI 4×4 ExtraLong (Diesel). Ora ecco le versioni Tourer: si va da 28896 € del 109 CDI Compact Base per arrivare a 51751 € del 119 CDI Extralong Select 4×4 (Diesel).

Bruno Allevi

Bruno Allevi

Bruno Allevi è un esperto di marketing, comunicazione e stampa. Da sempre appassionato di auto e motori, ha esperienza decennale nel campo. Nella sua rubrica recensisce, con un accurato 'test drive', le ultime uscite sul mercato automobilistico italiano

Share
Published by
Bruno Allevi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago