La Mercedes lancia sul mercato italiano la nuova generazione del Vito, il suo veicolo commerciale di taglia media, disponibile anche in versione trasporto persone, di cui parla il seguente articolo. Il Vito è disponibile con due motori Turbodiesel (1600 da 109 o 115 cv denominati 109 CDI e 111 CDI, 2200 da 136, 163, 190 cv denominati 114 CDI, 116 CDI, 119 CDI), nelle versioni Mixto o Tourer, nelle varianti Compact, Long, Extralong, in allestimento unico per il Mixto, negli allestimenti Base, Pro, Select per il Tourer.
Esternamente il Vito ha le forme tipiche e squadrate di un furgone (corpo vettura rettangolare, lineare, da carico) unite a tocchi di eleganza sportiva tipici di casa Mercedes (cofano spiovente, fari trapezoidali che incorniciano il cofano, grande mascherina con al centro la stella a 3 punte Mercedes).
Posteriormente il portellone rettangolare la fa da padrone e grazie al grande lunotto vetrato permette di aprire una finestra sull’immenso interno. Salendo a bordo, l’abitacolo è immenso (può ospitare comodamente fino a 9 persone), ci sono molti portaoggetti, il posto guida è rialzato e si osserva facilmente tutto ciò che accade attorno alla vettura. La consolle centrale è completa, lineare, ergonomica ed è di facile ed immediato utilizzo. Il cambio è posizionato in consolle centrale in una posizione molto comoda e confortevole, così da permettere di avere 3 posti anteriori senza tunnel centrale. Elegante e ben rifinito è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: il Mercedes Vito provato è stato il 116 CDioegante e ben rifinito è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: il Mercedes Vito provato è stato il 116 CDI Mixto Long da 38570 €. La Mercedes ammoderna il suo storico veicolo commerciale di taglia media, ammodernandolo, rendendolo più accattivante nelle forme e nel design. Su strada il Vito ha un comportamento da classica e comoda berlina, unita alle doti di praticità, spazio (immenso internamente) e maneggevolezza tipiche di un furgone. Il motore che lo equipaggia è il 2200 Turbodiesel da 163 cv, denominato 116 CDI. Questo motore, molto elastico e brillante, ha la giusta dose di cavalli per permettere al Vito di affrontare con disinvoltura lunghi tratti autostradali, dove dà il meglio di se.
Infine il listino prezzi. Iniziamo con le versioni Mixto: si va da 25877 € del 109 CDI Compact per arrivare a 44806 € del 119 CDI 4×4 ExtraLong (Diesel). Ora ecco le versioni Tourer: si va da 28896 € del 109 CDI Compact Base per arrivare a 51751 € del 119 CDI Extralong Select 4×4 (Diesel).
Bruno Allevi