La Ford importa sul mercato Europeo un veicolo, che da tempo riscuote tanto successo oltreoceano. Questo veicolo è l’Edge, il SUV di taglia XL della casa dell’ovale blu. Il veicolo american-europeo è disponibile con 1 Motore Turbodiesel 2000 da 180 o 210 cv, negli allestimenti Plus, Titanium, Sport.
Esternamente la vettura di casa Ford ha linee muscolose e fluide allo stesso tempo, forme solide e imponenti. L’anteriore presenta una grande mascherina su tre livelli, ben incorniciata dai grandi fari trapezoidali. Posteriormente le forme muscolose del corpo vettura si alleggeriscono grazie alla coda dalle linee bombate. Molto belli sono i gruppi ottici a gemma che si raccordano con una striscia led che corre lungo il posteriore, a fondere i due fari, quasi ne fosse uno solo. Nell’abitacolo della Ford Edge colpisce lo spazio a disposizione degli occupanti, sia davanti sia dietro: sul divano non viaggia scomodo neppure il passeggero centrale. Le poltrone, ampie e comode, sono ben regolabili (i comandi per il guidatore e il passeggero sono elettrici); lo spazio è abbondante anche in altezza. La plancia, realizzata in plastica morbida al tatto, ha linee eleganti. Il navigatore satellitare ha uno schermo a sfioramento ad alta risoluzione di 8″ (di serie), che visualizza pure i comandi del sistema multimediale Sync 2; il cruscotto, ben protetto dai riflessi, ha il tachimetro analogico al centro e tutte le altre funzioni nei due schermi ai lati (la grafica è ben leggibile e gradevole). Numerosi i vani portaoggetti (uno, chiuso da uno sportello, è nella parte alta della plancia), con il fondo in gomma antiscivolo. Le finiture nel complesso sono di buon livello, così come i materiali. Il baule è ampio (la casa dichiara 602 litri di capacità minima e 1847 litri di massima) e molto profondo (105 cm con cinque posti in uso, e fino a 208 col divano abbassato). Ed ora il momento del test drive: la Ford Edge provata è stata la 2000 TDCI 210 cv Sport AWD Cambio Automatico da 60250 €. La nuova proposta di casa Ford è un SUV di taglia XL che va a colmare un vuoto che la casa dell’ovale blu aveva in questo settore. Su strada l’Edge è molto confortevole, è comodo, si guida facilmente nonostante le dimensioni importanti. Assai silenzioso, si viaggia ovattati, nel comfort e nello spazio, che abbonda nell’abitacolo e nel bagagliaio. L’Edge è sicuramente un veicolo multifunzionale e da il massimo sia su strade asfaltate (è una mangiasfalto, stradista come poche) che su percorsi fuoristradistici, grazie all’altezza da terra e alla raffinata trazione integrale elettronica che equipaggia il modello provato. Il motore che pulsa sotto il cofano dell’Edge guidato è il 2000 Turbodiesel Biturbo da 210 cv, top di gamma nell’unica motorizzazione presente, il 2000 Turbodiesel, appunto. Questo motore, campione di potenza e di scatto, è brillante e silenzioso, consuma poco e grazie all’accoppiata con il cambio automatico, rilassa alla guida con brio. Infine il listino prezzi: si va da 46250 € della 2000 TDCI 180 cv Plus per arrivare a 53750 € della 2000 TDCI 210 cv Sport (Diesel).
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