Categories Blogs

Test Drive: Fiat Fullback

Fiat Professional, branca del marchio torinese, dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale. Questo veicolo si chiama Fullback.

Il mezzo di casa Fiat è disponibile a cabina singola o doppia cabina, è equipaggiato con un 2400 Turbodiesel da 181 cv, nell’unico allestimento disponibile LX. Esternamente il Fullback deriva direttamente dal L200 di casa Mitsubishi (sono anche molto simili gli interni, e il motore di cui è equipaggiato è un turbodiesel della casa del trifoglio rosso). E’ lungo oltre 5 metri, il frontale è muscoloso e rispetto al L200 cambiano pochi dettagli nell’anteriore (mascherina con il logo Fiat su tutto). Posteriormente i gruppi ottici verticali sono identici al mezzo giapponese, mentre cambiano logo Fiat e Badge Fullback sulla ribaltina del cassone. Internamente il Fiat Fullback offre un abitacolo spazioso, facilmente accessibile. Rifinito con semplicità e di aspetto gradevole, l’interno offre molti portaoggetti e una posizione di guida comoda. I comandi sono disposti in maniera ordinata e anche il navigatore non è difficile da utilizzare. Il cassone (profondo 152 cm) è capiente. Ed ora il momento del test drive: il Fiat Fullback provato è stato il 2400 LX 4WD da 29450 € (IVA Esclusa), 37358 € (IVA e Tasse Incluse). Il primo pick-up di casa Fiat è stato costruito sulla base di un mostro sacro in questa categoria: il Mitsubishi L200. Su strada il Fullback, nonostante le dimensioni sfondino quota 5 metri, è un mezzo pratico, comodo, confortevole e molto maneggevole (è di grande aiuto la telecamera posteriore in fase di manovra). L’altezza da terra di ben 21 cm, permette un uso ottimale sia su strada che sul fuoristrada, avendo di serie la trazione integrale ad inserimento elettronico con le ridotte. Il cuore pulsante del Fullback è di certo il motore. Il propulsore provato è l’ottimo 2400 Turbodiesel Mitsubishi da 181 cv (il 2400 da 150 cv arriverà a breve). Questo diesel è elastico, brillante, potente, e ha costi di gestione non troppo elevati. Infine il listino prezzi: si va da 27500 € (IVA Esclusa) del 2400 LX 4WD Cabina Singola per arrivare a 33500 € (IVA Esclusa) del 2400 LX 4WD Doppia Cabina Automatico (Diesel).

Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it

Bruno Allevi

Bruno Allevi è un esperto di marketing, comunicazione e stampa. Da sempre appassionato di auto e motori, ha esperienza decennale nel campo. Nella sua rubrica recensisce, con un accurato 'test drive', le ultime uscite sul mercato automobilistico italiano

Share
Published by
Bruno Allevi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago