MORTDECAI Regia di David KoeppCharlie Mortdecai, mercante d’arte e bon vivant, ha un problema con la Regina, cui deve qualche milione di sterline di tasse. Ha anche un problema con l’adorata moglie Johanna, da quando si è fatto crescere un paio di baffi alla Poirot di cui va enormemente orgoglioso, ma che lei disprezza.
Il giorno in cui il servizio segreto inglese, nella persona del suo amico e rivale Alistar Martland, gli chiede aiuto per recuperare un Goya andato trafugato, Mortdecai accetta d’imbarcarsi nell’impresa nella speranza di estinguere il debito, nonostante questo comporti avventurarsi “nelle colonie”, ovvero in California. Per fortuna che a guardargli le spalle c’è sempre Jock, il suo braccio destro e armato fino ai denti.
IL SETTIMO FIGLIO Regia di Sergey Bodrov. Malkin, potente strega regina a lungo imprigionata in un antro buio dal maestro Gregory, cacciatore di streghe, riesce ad evadere in corrispondenza dell’inizio del periodo di Luna rossa. Il suo desiderio è soggiogare quanta più terra è possibile ma subito si scontra con l’uomo che anni prima l’aveva imprigionata e ne uccide l’apprendista. Inizia così per il maestro Gregory la ricerca di un nuovo discepolo che trova in Tom Ward, settimo figlio di un settimo figlio, come l’ordine cui dovrà entrare richiede. Tom viene sbrigativamente introdotto al mestiere del cacciatore di streghe e poi gettato subito nell’azione, non c’è tempo da perdere.
NOI E LA GIULIA Regia di Edoardo Leo. Diego è un venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio l’ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo – la versione per quarantenni del chiringuito ai tropici. I tre uniscono le forze per completare l’acquisto dell’immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio, un veterocomunista fermo al ’68, ed Elisa, incinta e fuori di testa.
UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA Regia di Roy Andersson Due venditori di denti da vampiro e maschere di carnevale ci guidano attraverso trentanove quadretti di vita, morte, miseria e sciocchezze del quotidiano, tra riflessione filosofica e scherzo beffardo.
IL SEGRETO DEL SUO VOLTO Regia di Christian Petzold. Berlino, 1945. Nelly Lenz, sopravissuta al campo di concentramento, torna nella città natale dove la accoglie l’amica Lene, anche lei ebrea, che prepara per Nelly il trasferimento in Israele, una volta che la donna avrà recuperato la cospicua eredità che le spetta in quanto unica superstite della sua famiglia. Lene ha anche predisposto per Nelly una ricostruzione plastica del viso, devastato dalle ustioni. Nonostante le propongano un volto nuovo, Nelly insiste per riavere il proprio, anche perché non pensa ad altro che a ritrovare il marito Johnny. Peccato che Johnny, quando la vede, non la riconosca. Ma accorgendosi della somiglianza con la moglie, che lui crede defunta, Johnny ingaggia Nelly per interpretare…se stessa, ai fini di recuperare l’eredità di cui sopra.
LIFE ITSELF Regia di Steve James. Gli ultimi mesi di malattia e, a ritroso, vita e carriera di Roger Ebert (1942-2013), il giornalista e critico cinematografico più popolare e mediaticamente attivo degli Stati Uniti. A causa di un tumore, già dal 2006 era stato costretto a interventi a seguito dei quali aveva perso prima la voce (ricreata attraverso un software che rielaborava quella originale dalle registrazioni in video), poi la capacità di mangiare e bere, fino all’asportazione della mandibola. Tutto ciò senza che gli venissero precluse l’attività critica e la capacità di esprimersi, dal 2008, attraverso il suo blog, anzi: con l’effetto di una scrittura sempre più precisa.
ADVANCE STYLE – LE SIGNORE DELLO STILE Regia di Lina PlioplyteAvete presente quelle tristi storie di modelle bambine, strappate ai divertimenti della loro età, costrette a sperimentare quotidianamente i morsi della fame per non crescere di mezzo chilo, sempre lontane da casa, e destinate ad essere considerate comunque di serie B rispetto all’attrice o alla cantante di turno, perché ritenute prive di una propria creatività? Beh, le “ragazze” di Advanced Style raccontano alla telecamera di Linda Pilopyte una storia molto diversa, più felice e scanzonata, anche quando finisce in una bara. Una storia che si sono scritte da sole, rifiutando i dettami della moda del momento e le consuetudine legate all’età.
NELLE SALE
Arezzo
EDEN:
WHIPLASH Venerdì 20 Febbraio 2015 Ore 20,30 – 22.30 Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio 2015 Ore 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30
BIRDMAN Venerdì 20 Febbraio 2015 Ore 22,.30 Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio 2015 Ore 16,00 – 18,10 – 20,20 – 22,30
UCI
IL SETTIMO FIGLIO
MORTDECAI
NOI E LA GIULIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
SELMA
SHAUN, VITA DA PECORA – IL FILM
TAKEN 3 – L’ORA DELLA VERITÀ
BIRDMAN
MUNE – IL GUARDIANO DELLA LUNA
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE
NOTTE AL MUSEO 3 – IL SEGRETO DEL FARAONE
CINEMA VERDI MONTE SAN SAVINO
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO Sabato 21 Febbraio Ore 17,30 – 21,40 Domenica 22 Febbraio Ore 15,00 – 17,30-21,30
Perugia
ZENITH
UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA venerdì 20 ore 20,30 – 22,30 Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio Ore 18,30 – 20,30 – 22,30
ARCA RUSSA Venerdi 20 Febbraio ore 18,00
SI ALZA IL VENTO Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio Ore 16,00
POSTMODERNISSIMO
L’IMMAGINE MANCANTE 17,15 – 19,15 – 21,15
IL SEGRETO DEL SUO VOLTO 18,15 – 20,30 – 22,45
WHIPLASH 19,30 – 21,30
SHAUN, VITA DA PECORA 16,30
TURNER 16,30
MELIES
TIMBUKTU 18,30 – 21,30
BIG HERO 6 16,30
TEATRO SANT’ANGELO
SELMA 18,30
BIRDMAN Venerdì 20 Febbraio ore 21,15 Sabato 21 e Domenica 22 ore 16,00 – 21,15
UCI
IL SETTIMO FIGLIO
MORTDECAI
NOI E LA GIULIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
SELMA
SHAUN, VITA DA PECORA – IL FILM
TAKEN 3 – L’ORA DELLA VERITÀ
BIRDMAN
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE
NOTTE AL MUSEO 3 – IL SEGRETO DEL FARAONE
CINEMA CAPORALI – CASTIGLION DEL LAGO
AMERICAN SNIPER (Versione originale con sottotitoli) Venerdì 20 Febbraio Ore 18,00
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE Venerdì 20 Sabato 21 Ore 21,30 Domenica 22 Febbraio 18,00 21,30
SHAUN, VITA DA PECORA Sabato 21 ore 18,00 – Domenica 22 ore 15,30
THE SPACE CORCIANO
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
NON C’È DUE SENZA TE
NOTTE AL MUSEO 3 – IL SEGRETO DEL FARAONE
TAKEN 3
MUNE – IL GUARDIANO DELLA LUNA
BIRDMAN
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE
POKEMON – IL FILM
SELMA
SHAUN, VITA DA PECORA
NOI E LA GIULIA
MORTDECAI
IL SETTIMO FIGLIO
LA PIRAMIDE
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…