NUOVE USCITE:
LOGAN – THE WOLVERINE
Un film di James Mangold. Con Hugh Jackman,Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Dafne Keen, Eriq La Salle, Elizabeth Rodriguez.
Siamo a El Paso, nel 2029. Wolverine non è più quello di una volta: ora fa lo chaffeur e i suoi poteri si sono indeboliti. Ma quando gli si presenta una bambina misteriosa, per lui ricominciano i guai.
El Paso, 2029. Sono 25 anni che non nascono più mutanti e quelli che sono sopravvissuti sono degli emarginati, in via di estinzione. Logan/Wolverine vive facendo lo chaffeur e la sua capacità di rigenerazione non funziona più come un tempo, mentre il Professor X ha novant’anni e il controllo dei suoi poteri psichici è sempre meno sicuro. Quando una donna messicana cerca Logan per presentargli una bambina misteriosa di nome Laura, nuove attenzioni e nuovi guai cominciano a raggiungere i mutanti.
ROSSO ISTANBUL
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Halit Ergenç, Tuba Büyüküstün,Nejat Isler, Mehmet Günsür, Cigdem Onat, Serra Yilmaz, Zerrin Tekindor, Serif Sezer.
Un regista di origini turche decide di tornare a casa dopo tanto tempo ma il viaggio gli riserverà non poche sorprese.
Orhan Sahin, uno scrittore che deve la sua fama a una raccolta di favole anatoliche (e che porta il nome del premio Nobel turco Pamuk), torna ad Istanbul dopo vent’anni di esilio autoimposto a Londra. Il suo compito è fare da editor a un celeberrimo regista, Deniz Soysal, che ha scritto un libro in cui sono contenuti ricordi d’infanzia e giovinezza, nonché amori, amici e parenti: questi ultimi ancora vivi e presenti nella Istanbul contemporanea, e pronti a presentarsi al cospetto di Orhan. Soysal invece, dopo un breve contatto iniziale, scompare, come per lasciare il suo posto all’editor venuto dall’Inghilterra. Sahin raccoglierà suo malgrado il testimone del regista entrando nella sua vita e nel suo mondo degli affetti, con un coinvolgimento personale che sorprenderà lui per primo.
OMICIDIO ALL’ITALIANA
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Gigio Morra, Sabrina Ferilli,Antonia Truppo, Roberta Mattei, Fabrizio Biggio.
Uno strano omicidio sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta località dell’entroterra abruzzese. Cosa si nasconde dietro?
Nel paesino abruzzese di Acitrullo, popolazione 16 anime ed età media 68 anni, non succede mai niente, finché la contessa Ugalda Martiro In Cazzati non si strozza con un dolcetto e al sindaco Piero Peluria non viene in mente di trasformare quella morte accidentale in un accoltellamento multiplo, di quelli che piacciono tanto alla trasmissione televisiva Chi l’acciso. L’imbroglio ha l’obiettivo di attirare verso Acitrullo quel turismo dell’orrore che ha rese celebri Cogne, Novi Ligure e Avetrana.
OZZY – CUCCIOLO CORAGGIOSO
Un film di Alberto Rodríguez. Con Fabrizio – ghost in the shell – blade runner 2049 Fabrizio Manfredi.
Il simpatico beagle è il protagonista di una storia di amicizia, lealtà e coraggio.
Ozzy, un simpatico beagle, svolge una vita serena e idilliaca fino al giorrno in cui i suoi padroni, devono improvvisamente partire per il Giappone senza la possibilità di portarlo con loro. Profondamente addolorati, i Martins dovranno cercare una sistemazione temporanea per Ozzy e la scelta ricade su un canile extra lusso. Ma quello che all’apparenza sembra un paradiso di amore e coccole, si rivelerà ben presto una terribile prigione per cani, gestita da un proprietario malvagio. Ozzy dovrà trovare la forza di resistere e il coraggio di scappare grazie anche all’aiuto dei suoi nuovi amici a 4 zampe.
LA LEGGE DELLA NOTTE
Un film di Ben Affleck. Con Ben Affleck, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Zoe Saldana, Chris Cooper,Scott Eastwood.
Adattamento di un romanzo di Dennis Lehane, con Leonardo DiCaprio come produttore e Ben Affleck alla regia (oltre che attore protagonista).
Veterano della Prima Guerra Mondiale, Joe Coughlin diventa un criminale nell’America del proibizionismo. Figlio del capo della polizia di Boston, ripudia il genitore e la buona educazione per trovare il suo posto nella guerra tra irlandesi e italiani. Tra fiumi di champagne, club fumosi e banditi che volano dai tetti coi loro Borsalino, deruba i primi e finisce per lavorare per i secondi. Indeciso sul suo status, Joe è a disagio nei panni del gangster e usa con riluttanza la pistola, si innamora di Emma Gould, la pupa del boss che non gradisce, lo pesta e lo condanna a morte. A salvarlo è l’intervento del padre, che non fa sconti, consegnandolo ai suoi uomini e alla prigione. Scontata la pena accetta la proposta di Maso Pescatore, padrino mafioso che lo spedisce a Tampa a contrabbandare alcol. Di nuovo innamorato, questa volta di una bellezza locale, i suoi affari sono intralciati dal Ku Klux Klan, dal fanatismo religioso di una giovane (ma)donna e dalle ambizioni paterne di Pescatore. Per guadagnarsi una vita di giorno questa volta dovrà mettere mano alle armi e abbracciare la legge della notte.
FALCHI
Un film di Toni D’Angelo [I]. Con Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Xiaoya Ma, Aniello Arena, Pippo Delbono, Stefania Sandrelli, Gaetano Amato.
Peppe e Francesco troveranno, scavando nell’ombra, le radici del male, ma non sono soli.
Peppe e Francesco sono due Falchi, ovvero due poliziotti della sezione speciale della Squadra mobile di Napoli: girano per i vicoli della città in moto e in borghese, dando la caccia alla piccola e grande criminalità che comprende non solo la tradizionale camorra, ma anche le nuove mafie di importazione, come quella cinese. I Falchi sono “nati per difendere e combattere”, come i cani che Peppe fa addestrare proprio agli esponenti della malavita cinese che gestisce gli incontri clandestini fra molossi. Ma sono anche uomini fallibili e talvolta sbagliano di grosso, come è successo a Francesco in uno scontro a fuoco che gli è costato la sospensione temporanea dal servizio. Ad aver sbagliato è anche Marino, il capo della Squadra mobile, almeno secondo la testimonianza di un pentito. Ed è dalla vicenda di Marino, come dal presagio di una pizia greca, che prende le mosse la storia di Peppe e Francesco, fratelli di strada l’uno impegnato a distinguere il giusto dall’ingiusto in un mondo in cui quel confine diventa sempre più labile, l’altro in cerca di conforto per il proprio senso di colpa, tanto dall’assunzione di droghe quanto dalla frequentazione di un bordello cinese.
GOD’S NOT DEAD 2
Un film di Harold Cronk. Con Jesse Metcalfe, David A.R. White,Ray Wise, Robin Givens, Melissa Joan-Hart, Hayley Orrantia, Fred Dalton Thompson, Ernie Hudson.
Ispirato a numerose cause legali accadute negli Stati Uniti, il film affronta il delicato tema della difesa del diritto alla libertà di espressione e di opinione.
Ispirato a numerose cause legali accadute negli Stati Uniti, il film affronta il delicato tema della difesa del diritto alla libertà di espressione e di opinione, spingendo a interrogarsi sui grandi valori della vita, per arrivare a chiedersi: quanto si è disposti a rischiare per difendere ciò in cui si crede?
CARO LUCIO TI SCRIVO
Un film di Riccardo Marchesini. distribuzione I Wonder Pictures.
Un omaggio al cantautore Lucio Dalla, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa.
Egle Petazzoni è stata la postina di Lucio Dalla. Anche dopo la scomparsa del cantautore, il suo lavoro non è ancora finito. Egle infatti entra in possesso di lettere indirizzate all’artista. I mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle che hanno deciso di prendere carta e penna per contattarlo raccontando di sé. Il “caro amico” a cui Lucio scrive ne L’anno che verrà che fine ha fatto? Che ne è stato di Anna e Marco? Chi è e come vive ora Futura? Dove sarà Meri Luis?
A GOOD AMERICAN
Un film di Friedrich Moser. Con William Binney, Thomas Drake,Edward Loomis, Jesselyn Radack, Diane Roark, Tim Shorrock,Kirk Wiebe.
William Binney, al centro del caso Snowden, analizza i flussi di dati, verità nascoste emergono, ma non troppo facilmente.
William Edward Binney è un critto-matematico, decodificatore, analista dell’intelligence ed ex Direttore Tecnico della National Security Agency degli Stati Uniti. Dopo la fine della guerra fredda, e dopo aver dimostrato le sue geniali capacità interpretative durante la guerra del Vietnam, Bill Binney comincia a sviluppare un programma in grado di tracciare collegamenti precisi tra due miliardi e mezzo di telefoni, che pian piano si allargano a coprire la quasi totalità di individui e mezzi di comunicazione sul globo terrestre. Il programma si chiama Thin Thread e sarebbe stato probabilmente in grado di sventare l’11 settembre, come ha dimostrato un esperimento successivo, subito secretato. Ma poche settimane prima della data fatidica, Thin Thread veniva chiuso, spento, proibito, nonostante la sua efficace funzione di sorveglianza, perché troppo economico. Il software rivale, incapace di gestire la mole di dati in arrivo senza sosta, costava però mille volte di più e dunque offriva ai vertici della NSA l’occasione di domandare al Congresso gli ingenti fondi a cui aspirava per costruire il suo impero. Con buona pace dello scopo militare per cui veniva proposto.
FILM CONSIGLIATO:
VI PRESENTO TONI ERDMANN
Un film di Maren Ade. Con Peter Simonischek,Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter,Hadewych Minis, Lucy Russell, Ingrid Bisu.
Un film di Maren Ade.Con Peter Simonischek,Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter,Hadewych Minis, Lucy Russell, Ingrid Bisu.
Winfried Conradi è un uomo âgée col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l’ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane, ormai cieco e stanco. A casa della ex moglie una sera a sorpresa ritrova sua figlia. Ines ha quasi quarant’anni e una carriera che impegna ogni ora della sua giornata. Occupata in un’azienda tedesca che l’ha traslocata a Bucarest, vive appesa al telefono e a una vita incolore, dedicata completamente alla professione e con poco tempo da spendere in famiglia. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e di passare qualche giorno con lei ma il lavoro e il disagio nei confronti del genitore hanno la meglio sui tentativi affettuosi. Winfried però non si arrende, infila una parrucca e una dentiera artificiale e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann, coach naïve e improvvisato che sa bene che una canzone crea più valore di un’azione in borsa.
NELLE SALE:
Arezzo
EDEN
Da giovedì 2 a domenica 5 marzo
Sala Eden
Film: Rosso Istanbul
giovedì e venerdì ore 20,20 e 22,30
sabato e domenica ore 16 – 18,10 – 20,20 – 22,30
Piccolo Eden
Film: Jackie
giovedì e venerdì ore 20,30 e 22,30
sabato e domenica ore 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30
UCI CINEMA AREZZO
Logan – The Wolverine
Beata ignoranza
Omicidio all’italiana
The Great Wall
T2:Trainspotting
Jackie
Ballerina
Mamma o papà?
Ozzy – Cucciolo coraggioso
Cinquanta sfumature di nero
Rosso Istanbul
LEGO Batman – Il film
Zombi
TEATRO SIGNORELLI CORTONA
Jackie
Sabato 4 ore 21.30
Domenica 5 ore 17.30-21.30
Lunedì 6 ore 21.30
Perugia
POSTMODERNISSIMO
VI PRESENTO TONI ELDMANN
MANCHESTER BY THE SEA
PASSERI
LA LA LAND
LA MARCIA DEI PINGUINI
MELIES
Ballerina
16:30
Moonlight
18:30
21:30
UCI CINEMA PERUGIA
Logan – The Wolverine
Beata ignoranza
Omicidio all’italiana
The Great Wall
T2:Trainspotting
Jackie
Ballerina
Mamma o papà?
Ozzy – Cucciolo coraggioso
Cinquanta sfumature di nero
Rosso Istanbul
LEGO Batman – Il film
Zombi
THE SPACE PERUGIA
Logan – The Wolverine
Beata ignoranza
Omicidio all’italiana
The Great Wall
T2:Trainspotting
Ballerina
Mamma o papà?
Ozzy – Cucciolo coraggioso
Cinquanta sfumature di nero
Falchi
LEGO Batman – Il film
Siena
UCI CINEMA SINALUNGA
Logan – The Wolverine
Beata ignoranza
Omicidio all’italiana
The Great Wall
T2:Trainspotting
Ballerina
Mamma o papà?
Ozzy – Cucciolo coraggioso
Cinquanta sfumature di nero
Falchi
LEGO Batman – Il film
Hacksaw Ridge
LUCIA PARETI
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…