NUOVE USCITE:
Milano 2015
Un film che mostra come si possa ancora ragionare su una città senza i vincoli della promozione turistica .
Regia di Silvio Soldini, Walter Veltroni,Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti, Roberto Bolle, Stefano Belisari.
Milano 2015 nasce come reinterpretazione del documentario di Ermanno Olmi, Milano ’83, presentato alla 40. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e poi censurato fino alla recente proiezione, nel 2013 a Milano. In quell’occasione Olmi evidenziò la necessità di recuperare il senso di Civitas. Partendo da questi spunti è nata l’idea di un’opera collettiva capace di cogliere e interpretare le tante anime contemporanee, che nell’insieme costituiscono l’identità di Milano. Il documentario è realizzato da tre registi con una filmografia consolidata, Silvio Soldini, Giorgio Diritti e Walter Veltroni, e da tre esordienti provenienti da differenti ambiti artistici, l’attrice Cristiana Capotondi, il danzatore Roberto Bolle e il cantante e musicista Elio. Milano 2015 è un racconto della città seguendo le sue stratificazioni, immaginando lo spazio urbano diviso in livelli, dal sottosuolo al cielo: un racconto attraverso personaggi, luoghi, sentimenti, riflessioni, con suggestioni dal passato e dell’oggi, alla ricerca del respiro della grande città.
Pavarotti & Friends
Omaggio al grande tenore italiano.
Regia di Luigi Martelli, Stefano Vicario, Spike Lee. Con Luciano Pavarotti, James Brown,Sting, Elton John, Eric Clapton.
Nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni The Space Cinema celebra una delle figure più importanti della musica mondiale con un evento che ha fatto la storia: Pavarotti & Friends. Ogni anno infatti il famoso tenore ospitava i concerti di “Pavarotti and Friends” nella sua città natale, Modena, duettando con i migliori cantanti del panorama mondiale: Bryan Adams, Andrea Bocelli, Bono, James Brown, Mariah Carey, Eric Clapton, Elton John, Sting, Zucchero, Eurythimics, James Brown, Lionel Richie e tanti altri.
Suburra
Suburra è ottimo cinema medio ma sceglie di rinunciare alla grandezza.
Regia di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola,Alessandro Borghi, Greta Scarano.
Nell’antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma e’ la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.
Arcade Fire: The Reflektor Tapes
Il documentario sul tour di Reflektor mescola pubblico e privato, smarrendosi in un vacuo sperimentalismo.
Regia di Kahlil Joseph. Con Arcade Fire, Win Butler, Régine Chassagne
Come nasce l’album di una band amata in tutto il mondo? Come passa dalla testa degli artisti alla sala incisioni e ai palchi di tutto il pianeta? Con quali passaggi creativi e in che modo? Arcade Fire: The Reflektor Tapesracconta tutto questo ed è l’affascinante spaccato della realizzazione di “Reflektor”, l’ultimo album dei pluripremiati Arcade Fire che ha conquistato un enorme consenso di critica e di pubblico raggiungendo i vertici delle classifiche dei dischi più venduti. Il film racconta l’esperienza dell’album trasportando lo spettatore in un paesaggio sonoro e visivo caleidoscopico e tracciando passo dopo passo il percorso creativo della realizzazione del disco, dalle prime fasi della scrittura in Giamaica alle sessioni di registrazione a Montreal, dal concerto improvvisato in un hotel haitiano la prima notte di Carnevale, fino al loro show mozzafiato nelle arene “imballate” di Los Angeles e Londra.
Maze Runner – La fuga
Il secondo capitolo di Maze Runner.
Regia di Wes Ball. Con Nathalie Emmanuel,Aidan Gillen, Dylan O’Brien, Kaya Scodelario,Thomas Brodie-Sangster.
In questo nuovo capitolo dell’epica saga diMaze Runner, Thomas (Dylan O’Brien) e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l’aiuto della resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.
Fuck You, Prof!
Un supplente appena uscito di galera in una classe di liceali irrequieti.
Regia di Bora Dagtekin. Con Elyas M’Barek,Karoline Herfurth, Katja Riemann, Jana Pallaske, Alwara Höfels.
Qualcuno ha deciso di costruire una palestra scolastica proprio nel punto in cui Charlie (Jana Pallaske) aveva nascosto i soldi rubati dell’amico Zeki Müller (Elyas M’Barek), appena uscito dal carcere. L’ex-galeotto non ha altra scelta se non quella di fingersi un insegnante presso la “Scuola Superiore Goethe”. Di giorno lavora come supplente e di notte scava di nascosto alla ricerca del suo bottino. I suoi drastici e stravaganti metodi per rimettere in riga gli irrequieti studenti della 10B – che alla fine si riveleranno vincenti – si scontrano con quelli docili ed ortodossi della collega Lisi Schnabelstedt (Karoline Herfurth), creando divertenti siparietti fra i due che finiranno con l’innamorarsi l’uno dell’altro. Ma quando la brava e timida Lisi scoprirà la verità sul passato di Zeki…
Woman in Gold
Un film che si limita a lasciarsi guardare e dimenticare, senza trasformare la vera storia in grande epica oppure in piccola e toccante quotidianità.
Regia di Simon Curtis. Con Helen Mirren,Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes,Tatiana Maslany.
L’incredibile storia di Maria Altmann (Helen Mirren), una rifugiata ebrea che è stata costretta a fuggire da Vienna durante la seconda guerra mondiale. Decenni più tardi, determinata a salvare un po’ di dignità dal suo passato, Maria intraprende una missione per recuperare un dipinto che i nazisti rubarono alla sua famiglia: la famosa Lady in Gold, un ritratto della sua amata zia Adele. Assieme a un inesperto ma determinato giovane avvocato (Ryan Reynolds), Maria si imbarca in un epico viaggio in cerca di giustizia.
The Lobster
Nell’universo grottesco e paradossale di Lanthimos la violenza psicologica della società diventa reale.
Regia di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell,Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman,Ashley Jensen.
In un futuro prossimo e immaginario essere single oltre una certa età è vietato, pena l’arresto e la deportazione in un grande hotel nel quale si è obbligati a trovare l’anima gemella in 45 giorni di tempo, tra punizioni e questionari assurdi. Uomini d’affari, professionisti, donne in carriera e individui meno realizzati tutti insieme sono costretti a cercare un affiatamento possibile perchè se non dovessero trovarlo nel mese e mezzo a disposizione saranno trasformati in un animale a loro scelta.
Il bambino che scoprì il mondo
Ogni singolo fotogramma viene innervato conservando un sentimento di adesione ai più profondi sentimenti dell’essere umano.
Regia di Alê Abreu. Con Marco Aurélio Campos, Vinicius Garcia, Lu Horta.
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d’occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.
La nostra quarantena
Con enorme pulizia d’immagine, il regista sardo Peter Marcias definisce crisi e proteste in un lungometraggio sospeso fra fiction e documentario.
Regia di Peter Marcias. Con Francesca Neri,Moise Curia, Giancarlo Catenacci, El Moudden Ahmed, M’Kaddem Abdellatif.
Maria Mercadante è una professoressa universitaria mentre Salvatore, invece, è un giovane studente che sta documentando la storia di un gruppo di marinai marocchini che presidiano la nave Kenza nel porto di Cagliari; sono in stato di sciopero perché non ricevono lo stipendio da più di sei mesi. Salvatore e Maria si troveranno a discutere sul caso e, mano a mano che si avvicineranno alla vita di queste persone, faranno fatica a tornare alla loro vita di prima.
Rosso Mille Miglia
Il primo film sulla celebre Mille Miglia.
Regia di Claudio Uberti. Con Martina Stella,Fabio Troiano, Francesca Rettondini, Remo Girone, Victoria Zinny.
Una giornalista insaziabile, un meccanico passionale, un barista inconsapevole si trovano insieme per la celebre Mille Miglia, sulla quale Maria, interpretata da Martina Stella, deve scrivere un pezzo per conto di un giornale tedesco; è l’inizio di una misteriosa avventura in cui i tre riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello automobilistico, il cui destino era quello di brillare. Si tratta della favolosa OM 665 S, che Maria e il meccanico Marco, interpretato da Fabio Troiano, sperano di poter rimontare per iscriversi alla corsa “più bella del mondo”. I due, andando a ritroso nel tempo si imbatteranno in un segreto ormai sepolto che farà emergere un passato tenuto nascosto.
Leone nel Basilico
L’amore, la solitudine e l’emarginazione.
Regia di Leone Pompucci. Con Ida Di Benedetto, Carla Signoris, Catrinel Marlon,Mariano Riggillo.
Maria Celeste (Ida di Benedetto), l’antipatica, l’orgogliosa, la severa, sola in una Roma deserta a metà agosto, si ritroverà a salvare la vita di Leone, un bambino di pochi mesi abbandonato tra le sue braccia dalla giovane e stravagante mamma (Catrinel Marlon). Inizia così l’epico e appassionante viaggio dei due protagonisti che si pur così diversi tra di loro sono involontariamente uniti da un destino che li porterà ad affrontare la vita salvando l’un l’altra da un’amara realtà. “Leone nel Basilico” è un film che vede il ritorno dietro la macchina da presa del regista Leone Pompucci che affronta temi come l’amore, la solitudine e l’emarginazione con un occhio a volte ironico e a volte cinico ma sempre e soprattutto ricco di estrema e pura poesia.
FILM CONSIGLIATO:
Lo stagista inaspettato
Regia insolitamente rigida e didascalica per Nancy Meyers, supportata però dalla naturale intesa tra i due ottimi interpreti.
Regia di Nancy Meyers. Con Robert De Niro,Anne Hathaway, Rene Russo, Anders Holm,JoJo Kushner.
Lo stagista inaspettato è a priori un film destinato a mettere sul chi va là; si parla di scarto generazionale al tempo delle start-up multimilionarie, di vecchia guardia, abituata a sgobbare, contro quella nuova, più concentrata verso il trovare l’idea vincente.
Due categorie esemplificate dai personaggi di Ben (Robert De Niro) e Jules (Anne Hathaway); il primo vedovo in pensione, piuttosto benestante ma essenzialmente annoiato, la seconda, brillante fondatrice di un sito di e-commerce che commercia in abiti femminili. La Grande Mela fa da sfondo a questa vicenda da medio-alta borghesia newyorkese, a tratti maldestra ma non di rado divertente
Ben decide di aderire ad un programma che l’azienda di Jules ha deciso di inaugurare per questioni d’immagine, secondo il quale vanno assunti almeno due ultra-sessantenni in qualità di stagisti. De Niro, l’unico tra gli intervenuti per il colloquio a non avere già un piede nella fossa, si mostra subito rispettoso, educato e disponibile, conquistando mediante queste qualità, oltre che alla sua etica lavorativa e da gentiluomo in generale, le simpatie di tutti i giovanissimi colleghi, per nulla abituati a certe maniere. Finché non viene assegnato ad assistere personalmente il capo, Jules, con la quale poco alla volta stringe un rapporto sempre più stretto e confidenziale.
Qualcosa del tipo maestro/allievo, con la differenza che l’allevio qui non è il solo a prendere lezioni. Una parte di mezzo che tende a risollevare le fila del discorso, debole nella prima parte così come nell’atto finale. Tra incomprensioni, scoperte e confessioni. Lo stagista inaspettato si conferma in tutto e per tutto prodotto di quell’universo che descrive, dove l’autenticità è un valore così come il lavoro, senza però dimenticare le relazioni.
NELLE SALE
Arezzo
EDEN:
SUBURRA Venerdì 16Ottobre 2015 ore 21.00 Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015 ore 16.00 – 18.30 -21.00
MUCH LOVED Venerdì 16Ottobre 2015 ore 20.30 – 22.30 Sabato 17 e Domenica 18Ottobre 2015 ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30
UCI:
LO STAGISTA INASPETTATO
MAZE RUNNER – LA FUGA
MAZE RUNNER – LA FUGA 3D
WOMAN IN GOLD
SUBURRA
BLACK MASS
HOTEL TRANSYLVANIA 2
POLI OPPOSTI
PADRI E FIGLIE
SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN
EVEREST
INSIDE OUT
CINEMA VERDI – MONTE SAN SAVINO
EVEREST – Sabato 17 Ottobre 2015 ore 21.40, Domenica 18 Ottobre ore 21.40
MINIONS – Domenica 18 Ottobre ore 15.00 – 17.30
CINEMA SIGNORELLI – CORTONA
HOTEL TRANSYLVANIA 2 – Venerdì 16 e Sabato 17 Ottobre ore 21.30, Domenica 18 Ottobre ore 15.00 – 17.30 – 21.30
Perugia
ZENITH:
SUBURRA – Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre ore 17.30 – 20.00 – 22.30
POSTMODERNISSIMO
THE LOBSTER – Tutti i giorni ore 15.45 – 18.00 – 20.15 – 22.30
IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO – Tutti i giorni ore 16.00 – 17.30
NON ESSERE CATTIVO – Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre ore 20.30 – 22.30
JANIS – Venerdì 16 e Sabato 17 Ottobre ore 21.30, Domenica 18 Ottobre ore 19.30
LIFE – Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre ore 18.30
MELIES
MUCH LOVED – Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre ore 18.30
INSIDE OUT – Venerdì 16 Ottobre ore 21.30, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre ore 16.00 – 21.30
TEATRO SANT’ANGELO
WOMAN IN GOLD – Venerdì 16 Ottobre 18.30 – 21.15, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre ore 16.20 – 18.30 – 21.15
UCI – PERUGIA
FUCK YOU PROF!
LO STAGISTA INASPETTATO
MAZE RUNNER – LA FUGA
MAZE RUNNER – LA FUGA 3D
WOMAN IN GOLD
SUBURRA
BLACK MASS
HOTEL TRANSYLVANIA 2
POLI OPPOSTI
PADRI E FIGLIE
SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN
INSIDE OUT
CINEMA CAPORALI – CASTIGLION DEL LAGO
IO E LEI – Venerdì 16 Ottobre ore 21.30, Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre ore 21.30
HOTEL TRANSYLVANIA 2 – Sabato 16 Ottobre ore 18.00, Domenica 18 Ottobre ore 15.30 – 18.00
SPACE CINEMA – CORCIANO
LO STAGISTA INASPETTATO
HOTEL TRANSYLVANIA 2
MAZE RUNNER – LA FUGA
SUBURRA
POLI OPPOSTE
WOMAN IN GOLD
FUCK YOU, PROF!
PADRI E FIGLIE
BLACK MASS
SOPRAVVISSUTO
EVEREST
INSIDE OUT
Siena
UCI SINALUNGA:
LO STAGISTA INASPETTATO
MAZE RUNNER – LA FUGA
WOMAN IN GOLD
SUBURRA
BLACK MASS
HOTEL TRANSYLVANIA 2
POLI OPPOSTI
REVERSAL
PADRI E FIGLIE
SOPRAVVISUTO
INSIDE OUT