NUOVE USCITE:
T2 TRAINSPOTTING
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Ewen Bremner,Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Simon Weir, Karl Argue, Kelly MacDonald, Shirley Henderson.
Vent’anni dopo il tradimento, Mark Renton si ripresenta al cospetto dei vecchi amici. Molto è cambiato e molto è rimasto lo stesso.
A vent’anni esatti dalla sua rocambolesca fuga dalla Scozia con sedicimila sterline nella borsa, Mark Renton si ripresenta a Edinburgo e al cospetto dei vecchi amici, Simon “Sick Boy” e Daniel “Spud”. Anche “Franco” Begbie, intanto, è evaso di prigione e non vede l’ora di ammazzarlo a mani nude. Renton li ha traditi, si è rifatto una vita, fuori dalla droga e dentro un progetto borghese, ma quella vita si è già sgretolata, mentre l’amicizia dei compagni di siringa dimostra, nonostante tutto, di aver tenuto bene. Molto è cambiato e molto è rimasto lo stesso.
THE GREAT WALL
Un film di Zhang Yimou. Con Matt Damon, Tian Jing, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Eddie Peng, Lu Han, Kenny Lin, Karry Wang, Kai Zheng.
Zhang Yimou dirige il più grande film della storia del cinema cinese (si tratta della prima produzione in lingua inglese del regista), girato interamente in Cina.
William e Tovar sono due mercenari europei, in Cina con una missione: recuperare un po’ della fantomatica “polvere nera”, antenata della polvere da sparo, e portarla in Occidente. I due sopravvivono all’assalto di una creatura sconosciuta di colore verde, di cui conservano un arto reciso. Catturati dalle truppe d’élite dell’esercito cinese, finiscono per combattere al loro fianco contro i mostri verdi, denominati Taotie, che ogni 60 anni minacciano il mondo degli uomini. La Grande Muraglia è stata eretta proprio per cercare di fermarli, con ogni mezzo.
BEATA IGNORANZA
Un film di Massimiliano Bruno. Con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Giuseppe Ragone, Malvina Ruggiano, Emanuela Fanelli.
Una disputa sui social network: è giusto o sbagliato esserne dipendenti? Si tratta di comunicazione o di superficialità?
Ernesto e Filippo si conoscono da una vita, ma non si rivedevano da 25 anni: a dividerli è stato l’amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina. Ora però si sono ritrovati ad insegnare nello stesso liceo, l’uno italiano, l’altro matematica, e a dividerli è subentrato il loro modo di gestire il rapporto con le alte tecnologie: Ernesto ha un Nokia del ’95, non possiede un computer ed è orripilato davanti al dilagare dei social media; Filippo invece vive di selfie, chat e incontri in rete. Le rispettive preferenze non possono non influire sullo stile accademico dei due docenti nonché sulle loro relazioni personali, e l’attrito esplode proprio in classe, debitamente filmato e condiviso su Internet. Nina intercetta quel video virale e decide di girare un documentario creando un esperimento antropologico secondo cui Ernesto dovrà imparare ad utilizzare computer, smartphone e social, mentre Filippo dovrà disintossicarsi da qualsiasi comunicazione virtuale, con l’aiuto di un gruppo di sostegno per la dipendenza online. E poiché Nina ha una conoscenza personale di entrambe le sue cavie la situazione è destinata a complicarsi e ad assumere sfumature tragicomiche.
BARRIERE
Un film di Denzel Washington. Da vedere 2016 ❯ Con Denzel Washington, Viola Davis, Stephen Henderson, Russell Hornsby,Mykelti Williamson, Jovan Adepo, Saniyya Sidney, Brandon Jyrome Jones.
Un padre di famiglia deve combattere contro le discriminazioni razziali per difendere la sua famiglia e proteggere i figli.
Netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Lyons suona il jazz e Troy canta il blues, Cory pratica il football e Troy gioca a baseball. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda implacabile che frange i suoi affetti. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua (doppia) vita, confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore. Rimasto solo nel cortile del suo scontento, Troy ricompone i brandelli esistenziali e aspetta la morte.
JACKIE
Un film di Pablo Larrain. Da vedere 2016 ❯ Con Natalie Portman,Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt, Richard E. Grant, John Carroll Lynch, Beth Grant.
L’attrice Premio Oscar Natalie Portman interpreta Jackie Kennedy. Il film è prodotto da Darren Aronofsky.
Sono passati cinque giorni dalla morte di John Kennedy e la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere il (reso)conto. Una relazione particolareggiata dei fatti di Dallas. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità e stabilirà la sua storia attraverso le domande di Theodore H. White, giornalista politico di “Life”. Una favola che il suo interlocutore redige e Jackie rilegge, rettifica, manipola, perfeziona per dire al mondo di Camelot, dell’arme, la dama e il cavaliere che fecero l’impresa e la Storia fino al declino della loro buona stella.
FILM CONSIGLIATO:
LA MARCIA DEI PINGUINI – IL RICHIAMO
Un film di Luc Jacquet. Con Lambert Wilson, Pif.
Un pinguino sta per partire per seguire la misteriosa chiamata che costringe ogni suo simile, all’arrivo dell’inverno, a muoversi verso una destinazione sconosciuta.
Un pinguino imperatore, dopo aver covato l’uovo che conteneva suo figlio e aver poi tenuto al caldo il figlio stesso dalla nascita fino al raggiungimento di una dimensione ragguardevole, deve insegnargli a diventare adulto e avviarlo verso il viaggio in direzione del Mare Antartico dove il pulcino dovrà imparare a nuotare e a procurarsi il cibo come ogni altro membro del branco. Questo processo di iniziazione non è privo di incognite o di pericoli, dalle tempeste di neve ai crepacci ai predatori, ma papà pinguino non si ferma davanti a nulla e consegna junior al destino per cui è stato messo al mondo.
NELLE SALE:
Arezzo
EDEN
Da giovedì 23 a Domenica 26 febbraio
Sala Eden
Film: Jackie
giovedì e venerdì ore 20,30 e 22,30
Sabato e domenica ore 16,30 – 18,30 – 20,30 – 22,30
Piccolo Eden
Film: Manchester by the sea
giovedì e venerdì spettacolo unico ore 21
sabato e domenica ore 16 – 18,30 – 21
UCI CINEMA AREZZO
Mamma o papà?
Beata ignoranza
The Great Wall
Cinquanta sfumature di nero
T2: Trainspotting
Ballerina
Jackie
Resident Evil: The Final Chapter
Manchester by the Sea
LEGO Batman – Il film
Hacksaw Ridge
La marcia dei pinguini – Il richiamo
Hotel Transylvania 2
TEATRO SIGNORELLI CORTONA
Manchester by the Sea
Sabato 25 ore 21.30
Domenica 26 ore 17.30-21.30
Lunedì 27 ore 21.30
Perugia
POSTMODERNISSIMO
LIFE ANIMATED
MANCHESTER BY THE SEA
LA LA LAND
DAVID LYNCH:THE ART LIFE
LA MIA VITA DA ZUCCHINA
LA MARCIA DEI PINGUINI
MELIES
Beata ignoranza
16:00
20:15
22:30
The Great Wall
18:20
20:30
22:45
UCI CINEMA PERUGIA
Mamma o papà?
Beata ignoranza
The Great Wall
Cinquanta sfumature di nero
T2: Trainspotting
Ballerina
Jackie
La La Land
Resident Evil: The Final Chapter
LEGO Batman – Il film
Hacksaw Ridge
La marcia dei pinguini-Il richiamo
Smetto quando voglio-Masterclass
THE SPACE CINEMA
Mamma o papà?
Beata ignoranza
The Great Wall
Cinquanta sfumature di nero
T2: Trainspotting
Ballerina
La La Land
Resident Evil: The Final Chapter
Manchester by the Sea
LEGO Batman – Il film
La marcia dei pinguini
Hacksaw Ridge
Smetto quando voglio-Masterclass
Siena
UCI CINEMA SINALUNGA
Mamma o papà?
Beata ignoranza
The Great Wall
Cinquanta sfumature di nero
T2: Trainspotting
Ballerina
La La Land
Resident Evil: The Final Chapter
LEGO Batman – Il film
Hacksaw Ridge
La marcia dei pinguini – Il richiamo
Smetto quando voglio-Masterclass
L’ora legale
Goodnight Mommy
LUCIA PARETI
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…