Categories BlogsSuper Cinema

SuperCinema: film in sala, film consigliati, orari di programmazione

NUOVE USCITE

Amarcord

Fellini e gli anni della sua infanzia.

Regia di Federico Fellini. Con Bruno Zanin,Pupella Maggio, Armando Brancia, Giuseppe Ianigro, Gianfilippo Carcano. Genere Commedia.Produzione Italia, 1973.

Amarcord in dialetto romagnolo (il dialetto di Fellini) vuol dire “mi ricordo”, e il regista ricorda gli anni della sua infanzia, gli anni Trenta, al suo paese.

Passano dunque i miti, i valori, il quotidiano di quel tempo: le parate fasciste, la scuola (con l’insegnante prosperosa che stuzzica i primi pensieri), la ragazza “che va con tutti”, la prostituta sentimentale, la visita dell’emiro dalle cento mogli, lo zio perdigiorno che si fa mantenere, la Mille Miglia, i sogni ad occhi aperti, il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, il paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.

 

Amy – The Girl Behind the Name

Una storia di enorme talento e rapida consunzione per un film che non viola la soglia dolente.

Regia di Asif Kapadia. Con Amy Winehouse,Yasiin Bey, Mark Ronson, Tony Bennett, Pete Doherty. Genere Documentario. Produzione Gran Bretagna,2015.

C’era una volta Amy Winehouse, star della musica, jazz singer del calibro di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, morta di arresto cardiaco a 27 anni, nella sua casa di Londra, provata nel corpo minuto dall’eccesso di alcol e droga, forse proprio mentre ne stava venendo fuori. E c’era una volta Amy, prima del cognome, prima del successo, prima del dimagrimento eccessivo, della vertigine romantica e della perdita di sé, appunto.

 

Aida On Sydney Harbour

In diretta dal Teatro dell’Opera di Sydney..

Genere Opera drammatica. Produzione Australia, 2015. Durata 145 minuti circa. Da martedì 15 settembre 2015 al cinema.

Nell’Aida, Giuseppe Verdi contrappone magistralmente le vicende intime del cuore contro la grandezza dell’universo: dove i regni nascono per poi cadere e le sabbie del tempo si polverizzano senza soluzione di continuità. Si tratta di un’impresa monumentale, con un team di oltre 700 persone coinvolte nel progetto ancor prima che lo spettacolo abbia inizio. L’Aida, del resto, è la più grande opera che sia mai stata eseguita sul palcoscenico dell’opera.

 

Un disastro di ragazza

Amy Schumer mattatrice assoluta di una romantic comedy rivisitata con una buona dose di ironia.

Regia di Judd Apatow. Con Amy Schumer,Bill Hader, Brie Larson, Colin Quinn, John Cena.Genere Commedia.Produzione USA, 2015.

Fin dalla più tenera età il padre di Amy le ha insegnato che la monogamia non è una condizione che possa essere adattata all’essere umano. Ora che è una giornalista con un buon seguito di lettori applica alla sua vita quei principi cambiando partner con una notevole frequenza. Fino a quando le viene affidato un articolo su Aaron Conners, un medico specializzato nella cura delle star dello sport. Amy non ama (e non conosce) nessuna disciplina del settore e dovrebbe quindi scrivere un pezzo al vetriolo.

 

We Are Your Friends

Racconto di formazione di un aspirante dj, scisso tra velleità da bildungsroman generazionale e mero veicolo promozionale.

Regia di Max Joseph. Con Zac Efron, Emily Ratajkowski, Shiloh Fernandez, Alex Shaffer,Jonny Weston. Genere Musicale. Produzione USA, 2015.

Cole Carter è un aspirante dj, che si guadagna da vivere con dei lavoretti insieme ai suoi amici di North Hollywood, in San Fernando Valley. Un giorno conosce James Reed, un dj famoso che decide di prenderlo sotto la propria ala, incuriosito dal suo talento. Cole però scopre ben presto che la fidanzata di Reed e la ragazza di cui si è innamorato al primo sguardo sono la stessa persona.

 

L’attesa

Al suo esordio nel lungo, Messina mette in gioco la propria sicilianità depurandola da qualsiasi notazione folcloristica e ponendo lo spazio al centro del suo discorso.

Regia di Piero Messina. Con Juliette Binoche,Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto. GenereDrammatico.Produzione Italia, Francia, 2015.

Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce ad incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.

 

Tutte lo vogliono

Una commedia con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada.

Regia di Alessio Maria Federici. Con Enrico Brignano, Vanessa Incontrada, Giulio Berruti,Ilaria Spada, Gianna Paola Scaffidi. Genere Commedia,  Produzione Italia, 2015.

Giovanna, Carla, Francesca, Chiara. Cosa avranno in comune queste donne così diverse fra di loro? Quale sarà mai quel dettaglio non irrilevante che rende le loro esistenze segretamente imperfette? E quale mistero femminile è così intimo e privato, che più privato non si può? Qualunque cosa sia, Tutte lo vogliono. Una food designer (Incontrada), il suo primo amore (Berruti) e uno sciampista per cani (Brignano) sono i protagonisti di questa commedia allegramente spudorata che racconta sulle donne quello che nessuno aveva mai osato raccontare.

 

Per amor vostro

Un film ambizioso che si affida alle poderose spalle interpretative di Valeria Golino, facendo correre il pensiero ad Anna Magnani.

Regia di Giuseppe M. Gaudino. Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini,Elisabetta Mirra, Edoardo Crò.Genere Drammatico. Produzione Italia, 2015.

Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi è una donna che vive nella sua Napoli e che da vent’anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una “cosa da niente”. La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro – fa la “suggeritrice” in uno studio televisivo – sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell’aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l’occasione per darsi aiuto.

 

Marguerite

Marguerite perde troppo presto l’urgenza di una storia e di una riflessione, sospendendo lo sviluppo per limitarsi alla collezione di ‘fotografie’.

Regia di Xavier Giannoli. Con Catherine Frot,André Marcon, Michel Fau, Christa Theret,Denis Mpunga. GenereDrammatico. Produzione Francia, 2015.

Marguerite, baronessa francese e melomane, ha sposato per amore Georges Dumont, aristocratico che ha venduto il titolo e scordato la nobiltà. Diviso tra motori e amanti, Georges sopporta Marguerite e si nega al suo amore. Un amore cieco e ostinato che sublima nel canto e davanti a un pubblico di aristocratici ipocriti, che raccolgono fondi per gli orfani di guerra e ridono della sua ‘discordanza’. Perché Marguerite non ha voce, non ha attitudine, non ha umiltà, non ha limiti, soltanto illusioni alimentate dal fedele maggiordomo, dall’entourage domestico e da un marito troppo vigliacco per disilluderla e tanto crudele da illuderla. Al riparo dalla Parigi degli anni Venti, che ribolle di eccitazione e cultura, Marguerite consuma le sue giornate in un ‘castello’ bucolico, sorda alla verità. A espugnare il suo ritiro ‘artistico’ penseranno Lucien Beaumont, giornalista e scrittore promettente, e Kyrill von Priest, poeta dadaista e anarchico.

 

Il teorema della crisi – The Forecaster

Costruito come un polar, The Forecaster ha note nere e introspettive che ben incarnano il dinamismo amorale del mondo della finanza.

Regia di Marcus Vetter. Con Martin Armstrong, Vicky Armstrong, Oliver Brown,Michael Campbell, Larry Edelson.Genere Documentario.Produzione Germania, USA, 2014.

Un cartomante legge il futuro a un uomo considerato, nel suo campo, un indovino: è il singolare inizio di questo racconto sulla vita e il lavoro di Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza. Fin da bambino lo appassionavano le monete, la qualità sfuggente che chiamiamo “valore”. È stato l’inventore di un modello predittivo delle crisi finanziarie basato sui cicli di fiducia, in grado di prevedere con esattezza non solo i “crash” del sistema economico ma le catastrofi politiche a essi collegate. Ma Armstrong è anche un uomo che, sottoposto a processo per frode, finirà sette anni in carcere per oltraggio alla corte… In questo film parla per la prima volta della sua vicenda, soggetto e protagonista di una storia emblematica del nostro tempo.

 

FILM CONSIGLIATO

Via dalla pazza folla

L’adattamento cinematografico dell’omonimo classico di Thomas Hardy.

Regia di Thomas Vinterberg. Con Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge, Juno Temple. Genere Drammatico. Produzione USA, Gran Bretagna,2015.

Tratto dall’omonimo classico di Thomas Hardy, Via dalla pazza folla è la storia di Bathsheba Everdene (Carey Mulligan), una passionale e indipendente giovane donna che eredita la fattoria di suo zio. Acquisita l’autonomia economica – una rarità per una donna nell’età Vittoriana -, bella e determinata, Bathsabea attira le attenzioni di tre corteggiatori, molto diversi tra loro ma tutti ugualmente intraprendenti: Gabriel Oak (Matthias Schoenaerts), un allevatore di ovini, affascinato dalla sua caparbietà; Frank Troy (Tom Sturridge), attraente e spericolato sergente e William Boldwood (Michael Sheen), un maturo e facoltoso scapolo. La storia senza tempo di Bathsheba, che compie le sue scelte e vive le sue passioni mentre lotta per mantenere la propria indipendenza, è una vitale esplorazione delle relazioni, dell’amore, della capacità profondamente umana di superare le avversità grazie all’adattamento e alla perseveranza.

 

NELLE SALE:

EDEN

L’attesa

Venerdì 18 e Sabato 19 ore 20:30 – 22.30

Domenica 20 ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30

Sangue del mio sangue

Venerdì 18 e Sabato 19 ore 20:30 – 22.30

Domenica 20 ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30

 

UCI CINEMA AREZZO

Tutte le vogliono

Via dalla pazza folla

We are your friends

Inside out

I fantastici 4

No escape – Colpo di stato

Self/less

Città di carta

Minions

 

TEATRO SIGNORELLI CORTONA

INSIDE OUT

VENERDI’ 18 ORE 21.30

SABATO 19 ORE 21.30

DOMENICA 20 ORE 15-17.30-21.30

LUNEDI’ 21 ORE 21.30

 

ZENITH PERUGIA

SANGUE DEL MIO SANGUE

Cinema Zenith 

domenica 20 17:30-20:0-22:30 (sarà presente Piergiorgio Bellocchio);

 

CINEMA TEATRO CAPORALI CASTIGLIONE DEL LAGO

TORNERANNO I PRATI

venerdì 18 settembre ore 21.00

MINIONS

sabato 19 settembre ore 18.00 – 21.30

domenica 20 settembre ore 15.30 – 18.00

 

UCI CINEMA PERUGIA

Tutte lo vogliono

Un disastro di ragazza

Via dalla pazza folla

We are you friends

Inside out

I fantastici 4

No escape – Colpo di stato

Self/less

Città di carta

Minions

Southpaw – L’ultima sfida

 

THE SPACE CINEMA PERUGIA

Minions

Mission Impossible 5

Città di carta

I fantastici 4

Dove eravamo rimasti

Self/less

No Escape – Colpo di stato

Inside out

Un disastro di ragazza

Tutte lo voglione

We are you friends

Via dalla pazza folla

Lucia Pareti

Share
Published by
Lucia Pareti
Tags cinema

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago