I Film in sala:
Il ricordo di una lacrima
Regia di Marco Santocchio.
Tonino, un pescatore dell’isola, raggiunge Milano dopo aver inviato una lettera alla giovane Serena Montana, avvertendola di fare i bagagli. Qui ha inizio il loro viaggio. Serena e Tonino raggiungono Ischia, dove la giovane rivisitando i vari luoghi, rivive e racconta la sua vacanza trascorsa anni prima con la sua amica Susy, dove ha conosciuto l’amore della sua vita, Andrea, ospite in quell’estate di Tonino, un ragazzo giovane apparentemente tranquillo,che nasconde un grande segreto.
Rivive nella sua mente le giornate spensierate estive, le serate intorno al falò, i locali in riva alla spiaggia e la sua storia d’ amore vissuta in pieno ,tra risate , passione e delusioni. Il viaggio termina con l’arrivo a Napoli, quando Tonino la porta a casa di Andrea. Qui Serena aprirà la porta ad una realtà sconosciuta e si troverà a fare i conti con una dura verità.
National Gallery
Regia di Frederick Wiseman
Wiseman entra alla National Gallery di Londra e quel che ne esce supera di gran lunga la conoscenza dell’avventore più appassionato e frequente. Accade sempre così quando il maestro indiscusso di questo genere di documentario sceglie un soggetto. Perché Frederick Wiseman non si accosta alle cose, le penetra, ne osserva i bordi, la profondità, i doppi strati, ribaltando le prospettive per interrogarle tutte, nessuna esclusa. Con obiettività, con metodo, con la volontà di imparare tutto ciò che si può imparare, proprio lui che, a più di ottant’anni, ha così tanto da insegnare.
Ma che bella sorpresa
Regia di Alessandro Genovesi.
Guido, milanese, professore di lettere in un liceo di Napoli, affabile e simpatico, quanto prevedibile e monotono, è stato lasciato dalla sua fidanzata napoletana che gli ha preferito un maschio alfa aitante, avventuroso e straniero, ma del nord d’Europa. Guido, quindi, rimane solo a fronteggiare la crisi, malamente sostenuto dall’amicizia tenue e non-sense di un suo ex alunno, diventato professore di ginnastica (esemplificazione plastica del suo fallimento professionale).
Blackhat
Regia di Michael Mann.
C’è un attacco informatico dietro al surriscaldamento che ha causato l’esplosione di una centrale nucleare nei pressi di Hong Kong. Alla stessa maniera c’è un attacco informatico quasi identico ai danni della borsa di Chicago che fa schizzare all’improvviso il prezzo della soia. Le autorità cinesi e americane, non senza una certa riluttanza, comprendono che è il caso di collaborare per fermare chiunque ci sia dietro questi due crimini. Il capitano Dawai, arrivato negli Stati Uniti, convince l’FBI a servirsi di Nick Hathaway, un criminale sui cui si sono basati i criminali e che sta scontando una lunga condanna in un penitenziario di massima sicurezza.
Foxcatcher
Regia di Bennett Miller.
Il campione olimpico di lotta Mark Schultz viene contattato da emissari del miliardario John du Pont. Costui, erede della dinastia di industriali, vuole costruire un team di lottatori che tenga alto il prestigio degli Usa alle Olimpiadi di Seul del 1988. Lui ne sarà il finanziatore e il coach. Mark vede in questo invito l’occasione per affrancarsi dal fratello maggiore, anch’egli campione, ma deve ben presto accorgersi che Du Pont soffre di disturbi psicologici originati da una totale dipendenza dal giudizio dell’anziana madre.
Io sono Mateusz
Regia di Maciej Pieprzyca
Al piccolo Mateusz, gravemente disabile, è stata diagnosticata una paralisi cerebrale. I medici sono convinti che non capisca niente e non possa fare progressi di alcun genere, per cui gettano la spugna. I suoi genitori no. La cura della madre e l’allegria del padre, regalano a Mateusz un’infanzia degna di essere vissuta, nonostante la frustrazione di non poter comunicare. Dovranno passare 25 anni perché qualcuno si renda conto dell’intelligenza imprigionata in quel corpo indomabile e offra finalmente a Mateusz gli strumenti per dire chi è e chi è sempre stato.
Cloro
Regia di Lamberto Sanfelice.
Jenny ha diciassette anni e sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato. La sua vita di adolescente a Ostia, sul litorale romano, è sconvolta da un tragico evento e la ragazza è costretta a trasferirsi in un piccolo paese in montagna, con il padre malato e il fratellino di nove anni. Si sistemano in una vecchia baita di montagna accanto a un hotel, dove Jenny inizia a lavorare come cameriera. Non rassegnandosi alla nuova situazione, promette a se stessa e all’amica Flavia che tornerà a Ostia, per riprendere le gare di sincro. La piscina dell’albergo diventa il luogo segreto dei suoi allenamenti.
Suite francese
Regia di Saul Dibb.
Ambientato in Francia nel 1940, Suite francese racconta la storia della bellissima Lucile Angellier che nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina. La sua vita viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive. Subito dopo la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno, un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione…ma ben presto vengono travolti dalla passione e dall’amore.
Film consigliato:
Cenerentola
Regia di Kenneth Branagh.
È il primo incontro a cavallo (la scena più erotica di tutto il film) tra Ella (Lily James) e Kit (Richard Madden) che segna il confine entro cui si muove il film di Kenneth Branagh.
Scordatevi la ragazzina succube e addolorata che sogna di essere salvata dal principe azzurro. Scordatevi inchini ossequiosi, occhiate languide, principi tutti d’un pezzo e bambine spaurite.
Della favola Disney è rimasta la sostanza, ma sono cambiati i tempi e i ruoli. Dagli anni ’50 (Cenerentola fu il primo film d’animazione che la Disney realizzò dopo la Seconda guerra mondiale) a oggi le donne ne hanno fatte di strada, e l’emancipazione femminile ora passa anche per il più classico dei racconti per bambini.
Ella è una bambina che cresce felice tra mamma e papà. Ma la sua serenità è turbata dalla morte prematura della madre, che le ha fatto promettere di essere sempre coraggiosa e gentile. E coraggio e gentilezza le serviranno qualche anno più tardi con la donna che il padre sposerà in seconde nozze. Dispotica e ambiziosa, Lady Tremaine ha un ex principe da dimenticare e due figlie frivole da accasare. Sola e vessata, dopo la perdita del padre, Ella è costretta a (ri)governare la casa e ad abitare la sua ala polverosa. Appellata Cinderella dalle due sorellastre, Ella fugge a cavallo nel bosco dove incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora a palazzo e al servizio del re. Emozionata da quell’incontro, decide di partecipare al ballo bandito dal banditore reale e aperto a sorpresa ai sudditi. Il suo desiderio non ha però fatto i conti con la matrigna e le sorellastre, che la umiliano strappandole il vestito. Ma lassù qualcuno la ama. Avvicinata dalla fata madrina, i suoi sogni diventano realtà. Dentro una zucca trasformata in carrozza, raggiungerà il castello e scoprirà che Kit è addirittura un principe. Il suo principe.
L’opera di Branagh è un ossimoro, al contempo classica e moderna. Sono moderni i personaggi, ma è classica la loro rappresentazione iconografica, è moderno il messaggio ma sono classici i termini che lo veicolano, è moderna la messa in scena ma sono classiche le scenografie di Dante Ferretti, i costumi diSandy Powell e la musica di Patrick Doyle. Una centrifuga che permetterà allo spettatore di non sentirsi spaesato e di ritrovare tutti gli ingredienti della favola che conosce, ma allo stesso tempo innesterà – soprattutto nelle menti più giovani – l’idea che chi vuole si salva da solo. Poi certo, le scarpe di cristallo “davvero comode” – come dice la fata madrina – hanno aiutato. E solo noi ragazze possiamo davvero comprendere l’importanza di un tacco 12.
Programmazione nella sale:
Arezzo
EDEN:
MERAVIGLIOSO BOCCACCIO Venerdì 13 Marzo 2015 Ore 20,20 – 22.30 Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015 Ore 16,00 – 18,10 – 20,20 – 22,30
FOXCATCHER Venerdì 13 Marzo 2015 Ore 21.30 Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015 Ore 16,00 – 18,30 – 21,00
UCI
CENERENTOLA
SUITE FRANCESE
MA CHE BELLA SORPRESA
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
SUPERFAST, SUPERFURIOUS
THE SEARCH
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
NOI E LA GIULIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
AMERICAN SNIPER
CINEMA VERDI MONTE SAN SAVINO
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA Sabato 14 Marzo ore 21.40 Domenica 15 Marzo ore 15.30 – 17.30
CINEMA SIGNORELLI – CORTONA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO Sabato 14 Marzo 2015 Ore 21.30 Domenica 15 Marzo ore 15.00 – 17.30 -21.30
Perugia
ZENITH
NESSUNO SI SALVA DA SOLO Venerdì 13 Marzo ore 22.30 Sabato 14 e Domenica 15 Marzo ore 18.30 – 20.30 – 2230
IN THE MOOD FOR LOVE Venerdì 13 Marzo ore 18.00
FINO A QUI TUTTO BENE Venerdì 13 Marzo ore 21.00
POSTMODERNISSIMO
FOXCATCHER Tutti i giorni ore 17.00 – 20.00 – 21.30
SUITE FRANCESE Venerdì 13 Marzo ore 16.00 – 18.00 – 19.30 – 22.30 Sabato 14 e Domenica 15 Marzo ore 15.00 – 16.00 – 18.00 – 19.30 – 22.30
GALLINE IN FUGA Tutti i giorni ore 17.30
MELIES
CLORO Tutti i giorni ore 18.30 – 21.30
IL LIBRO DELLA GIUNGLA Sabato 14 e Domenica 15 Marzo ore 16.30
TEATRO SANT’ANGELO
MERAVIGLIOSO BOCCACCIO Tutti i giorni ore 18.30
IO SONO MATEUSZ Venerdì 13 Marzo ore 21.15 Sabato 14 e Domenica 15 Marzo ore 16.30 – 21.15
UCI
BLACKHAT
CENERENTOLA
FOXCATCHER
SUITE FRANCESE
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
MA CHE BELLA SORPRESA
THE SEARCH
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
KINGSMAN – SECRET SERVICE
NOI E LA GIULIA
BIRDMAN
AMERICAN SNIPER
CINEMA CAPORALI – CASTIGLION DEL LAGO
MA CHE BELLA SORPRESA Venerdì 13 Marzo ore 21.30 – Sabato 14 Marzo ore 18.00 – 21.30 – Domenica 15 Marzo ore 15.30 – 18.00 – 21.30
THE SPACE CORCIANO
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO V.M.14
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE
NOI E LA GIULIA
KINGSMAN – SECRET SERVICE
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
MA CHE BELLA SORPRESA
CENERENTOLA
BLACKHAT
FOXCATCHER
SUITE FRANCESE
Siena
UCI SINALUNGA
BLACKHAT
CENERENTOLA
MA CHE BELLA SORPRESA
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
SUPERFAST, SUPERFURIOUS
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA
KINGSMAN – SECRET SERVICE
NOI E LA GIULIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
AMERICAN SNIPER
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…