NELLE SALE
Home-A casa
Regia di Tim Johnson.
Tra una razza aliena chiamata i Boov vive un tipo inetto e solitario di nome Oh che cerca solo di integrarsi. Dopo un piccolo incidente, Oh è costretto a rifugiarsi sulla Terra dove incontra una giovane terrestre di nome Tip.
Prodotto dalla DreamWorks Animation, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Adam Rex, “The True Meaning of Smekday”.
L’ultimo lupo
Regia di Jean-Jacques Annaud.
Chen Zen è un giovane studente di Pechino che viene invitato in Mongolia per insegnare a una comunità di pastori. Durante la sua permanenza rimane affascinato dal loro modo di condurre l’esistenza, dalla loro libertà, dal loro senso di responsabilità. In particolare impara a condividere il legame quasi mistico che i pastori hanno maturato con il lupo, tanto da scegliere di adottare un cucciolo per addomesticarlo. Ma la decisione del goveno di abbattere tutti i lupi della regione, minaccia le tradizioni e il futuro stesso della comunità.
Lettere di uno sconosciuto
Regia di Zhang Yimou.
Lu Yanshi è un oppositore del sistema negli anni della rivoluzione culturale, per questo è perseguitato e deve nascondersi dalla sua stessa famiglia. Intenzionato a rivedere la moglie di cui è innamorato una notte ritorna a casa ma la figlia (plagiata dai ricatti della compagnia di ballo nella quale danza e che le ha negato un ruolo da protagonista proprio per il fatto di avere un padre dissidente) decide di tradirlo. Così il giorno dopo agenti governativi lo catturano alla stazione proprio mentre la moglie sta per avvertirlo.
La famiglia Bélier
Regia di Eric Lartigau.
Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.
Ho ucciso Napoleone
Regia di Giorgia Farina.
Anita è una donna in carriera che ha passato tutta la vita a mantenersi fredda “come un Sofficino surgelato”. Alla vigilia di una promozione scopre di essere incinta di un collega sposato, Paride: da quel momento la sua ascesa nell’azienda e la sua relazione con Paride colano a picco e Anita comincia a meditare una clamorosa vendetta con l’aiuto di Biagio, l’anonimo avvocato dell’azienda, che sembra avere un debole per lei. Ma niente è come sembra e per Anita sono in serbo molte sorprese, non tutte gradevoli.
French Connection
Regia di Cedric Jimenez.
Negli anni Settanta, Marsiglia è la capitale mondiale del traffico di eroina. A contrastarlo c’è Pierre Michel, un magistrato incorrotto e incorruttibile. A capo di un pugno di uomini scelti, il magistrato dichiara guerra a Gaëtan Zampa, membro e padrino indiscusso della French Connection, rete mafiosa che gestisce il business della droga e prospera grazie alla sua esportazione. Irriducibile e carismatico, come il suo antagonista, Zampa non si lascia intimidire muovendosi agilmente tra la Costa Blu e gli States e seminando dietro di lui morte, vendetta e risentimento. Dall’altra parte della barricata tende la rete e lo attende paziente Pierre Michel, assediato nel pubblico come nel privato. Jacqueline, la consorte apprensiva, è turbata dalla sua ostinazione e da quella sua lotta ostinata che mette in pericolo le loro vite. I timori di Jacqueline si concretizzano il 21 ottobre del 1981, quando Pierre Michel viene assassinato in strada e nella Francia del neo eletto François Mitterrand.
La terra dei santi
Regia di Fernando Muraca.
Calabria, oggi. Caterina è la moglie del boss ‘ndranghetista Alfredo e ha allevato il loro figlio Pasquale per un futuro di capomafia. Assunta, sorella minore di Caterina, ha già perso il marito, ucciso nella guerra fra bande, e vede il figlio Giuseppe incamminarsi sulla stessa strada. Vittoria, magistrato contro la ‘ndrangheta, cerca di infrangere il muro di omertà che lega i componenti della famiglia a protezione del potere incontrastato di Alfredo. E quando Nando, neomarito di Assunta, viene arrestato, Vittoria intravede la sua occasione.
Film consigliato:
Onde Road
Regia di Massimo Ivan Falsetta.
Viaggio in Calabria alla scoperta delle radio libere della regione, negli anni in cui le emittenti indipendenti nascevano come funghi (grazie a una storica sentenza della Corte Costituzionale che, dal 1976, ne sanciva finalmente la legalità e il diritto di esistenza). Le storie di Radio Talpa, Radio Elle, Radio Antenna 1 Rossano, Radio Valentina e moltissime altre sono raccontate in prima persona attraverso le voci degli speaker di quella stagione, non solo talentuosi del microfono destinati a carriere folgoranti, ma anche e soprattutto persone comuni, appassionati di musica dai mestieri più disparati, tutti desiderosi allo stesso modo di sperimentare un mezzo di comunicazione finalmente democratico e alla portata di tutti.
Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, con un atto terroristico ma romantico blocca tutte le frequenze delle radio moderne. Una fantomatica speaker, nascosta chissà dove in Calabria, inonda l’etere con trasmissioni di repertorio nazionali degli anni settanta e ottanta. Federico l’Olandese Volante, capo della censura futuribile (un corpo speciale dei servizi segreti), non può tollerare un simile affronto e invia l’agente Barbara Bi a setacciare la Calabria, alla ricerca della misteriosa speaker e anche di se stessa. Un viaggio di sola andata nel favoloso mondo delle radio libere, in cui capiterà di tutto e ascolteremo di tutto (rigorosamente contenuti originali), tra balli, risate, incontri ravvicinati con alieni e un finale persino oltreoceano, a New York.
C’è nostalgia nel racconto che Ivan Massimo Falsetta fa di quegli anni, dove tutto sembrava possibile e il palinsensto era così folle e sregolato, così homemade e improvvisato, da risultare incredibilmente vero e diretto, e a tratti persino geniale. Tra documentazione d’assalto e costruzione immaginifica (con ampio ricorso ad effetti visivi), Onde Road sposa una chiave da docufiction per narrare l’epoca e l’epica della Radio, optando per una detective story dal sapore fantascientifico: l’improvvisa occupazione di tutte le frequenze nazionali da parte di una radio pirata che trasmette non stop materiale di repertorio delle vecchie antenne libere, impone al servizio segreto della “censura futuribile” di incaricare l’Agente Bi di scovare i responsabili e ristabilire al più presto l’ordine costituito.
PROGRAMMAZIONE NELLE SALE:
EDEN
METROPOLIS Venerdì 27 e Sabato 28 Marzo ore 21.00
Domenica 29 Marzo ore 16.00 – 19.00 – 22.00
HO UCCISO NAPOLEONE Venerdì 27 Marzo 2015 Ore 20.30 – 22.30
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo Ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30
UCI CINEMA AREZZO
FRENCH CONNECTION
HOME – A CASA
LA FAMIGLIA BELIER
L’ULTIMO LUPO
INSURGENT
LATIN LOVER
CENERENTOLA
MA CHE BELLA SORPRESA
FOCUS – NIENTE È COME SEMBRA
SPONGEBOB – FUORI DALL’ACQUA (sabato e domenica)
TEATRO SIGNORELLI CORTONA
MA CHE BELLA SORPRESA!
TEATRO VERDI MONTE SAN SAVINO
MA CHE BELLA SORPRESA Sabato 28 Marzo Ore 21.40,
Domenica 29 Marzo ore 15.30 – 17.30 – 21.40
ZENITH
LETTERE DI UNO SCONOSCIUTO Venerdi 27 Marzo ore 20.15 – 22.30
Sabato 28 e Domenica 29 ore 18.00 – 20.15 – 22.30
UN AMLETO IN MENO UN BENE IN PIU’ Venerdì 27 Marzo ore 18.00
POSTMODERNISSIMO
LA VIE DE BOHEME Venerdì 27 Marzo ore 21.30
LA FAMIGLIA BELIER Venerdì 27 Marzo ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30
Sabato 28 Marzo ore 17.30 – 21.30 e Domenica 28 Marzo ore 16.30 – 18.30 – 20.30- 22.30
LATIN LOVER Venerdì 27 Marzo ore 16.00 – 18.00 – 20.00
Sabato 28 Marzo ore 15.30 – 19.30 Domenica 29 Marzo ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00
IL SEGRETO Venerdì 27 Marzo ore 19.30
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo ore 19.30 – 21.30
EDGAR REITZ Sabato 28 Marzo ore 15.00 – 20.00
MELIES
L’ULTIMO LUPO Venerdì 27 Marzo ore 18.10 – 20.15
Sabato 28 e Domenica 29 ore 16.00 – 18.10 – 20.15
FINO A QUI TUTTO BENE Tutti i giorni ore 22.30
TEATRO SANT’ANGELO PERUGIA
UNA NUOVA AMICA Venerdì 27 Marzo ore 21.15
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo ore 16.30 – 21.15
VERGINE GIURATA Tutti i giorni ore 18.30
UCI CINEMA PERUGIA
FRENCH CONNECTION
HO UCCISO NAPOLEONE
HOME – A CASA
LA FAMIGLIA BELIER
L’ULTIMO LUPO
INSURGENT
LA SOLITA COMMEDIA – INFERNO
LATIN LOVER
CENERENTOLA
SUITE FRANCESE
MA CHE BELLA SORPRESA
CINEMA CAPORALI – CASTIGLION DEL LAGO
NOI E LA GIULIA Venerdì 27 Marzo ore 21.30
Domenica 29 Marzo ore 21.30
CENERENTOLA Sabato 28 Marzo ore 18.00 – 21.30
Domenica 29 Marzo ore 15.30 – 18.00
THE SPACE PERUGIA
SPONGEBOB (sabato e domenica)
FOCUS – NIENTE E’ COME SEMBRA
MA CHE BELLA SORPRESA
CENERENTOLA
LA SOLITA COMMEDIA-INFERNO
LATIN LOVER
HOME-A CASA
LA FAMIGLIA BELIER
L’ULTIMO LUPO (venerdì – domenica)
FRENCH CONNECTION
THE DIVERGENT SERIES-INSURGENT
UCI SINALUNGA
FRENCH CONNECTION
HO UCCISO NAPOLEONE
HOME – A CASA
LA FAMIGLIA BELIER
L’ULTIMO LUPO
INSURGENT
LA SOLITA COMMEDIA – INFERNO
LATIN LOVER
CENERENTOLA
MA CHE BELLA SORPRESA