Categories S.O.S. Lavoro

Cortona On The Move ti sta cercando!

Il tuo sogno è lavorare come ufficio stampa?
Sei un appassionato di fotografia?
Da grande speri di organizzare eventi?
Sei un creativo?

Se hai risposto “si” ad almeno una di queste domande ecco un consiglio da prendere al volo e qualche dritta su interessanti opportunità di stage disponibili nella nostra bellissima Cortona.

 Dopo il mio personalissimo “alfabeto del Cerco lavoro” è ora di passare dalla teoria alla pratica: avete notato sul nostro sito di Valdichianaoggi.it il banner pubblicitario su offerte di stages proposte da Cortona On The Move?

Io si e, incuriosita dall’iniziativa, ho deciso di contattare Antonio Carloni, Vice Presidente di ON THE MOVE e Direttore del “Festival Internazionale Cortona On The Move fotografia In Viaggio” per conoscere tutti i dettagli.

In occasione della seconda edizione del più importante festival nel panorama europeo che racconta la fotografia in viaggio, sarà possibile, infatti, svolgere stages curriculari ad alto contenuto formativo.

Il team del Festival per l’edizione 2012 (prevista dal 18 luglio al 30 settembre) in queste settimane sta selezionando giovani laureandi o laureati interessati a vivere un’esperienza di formazione a stretto contatto con gli organizzatori di una realtà che, come mi ha confessato Alberto (trentenne cortonese ma ormai milanese di adozione, è nata quasi per gioco ma si sta affermando sempre più regalando grandi soddisfazioni (tanto per farvi capire, il media partnership sarà repubblica.it) nonché riconoscimenti tra addetti ai lavori e visitatori.

Il mio consiglio, dunque, è quello di compilare subito il form on line presente nella sezione lavora con noi – stage del sito www.cortonaonthemove.com specificando a quale delle cinque aree proposte preferite candidarvi e appena otterrete un feedback positivo, da parte del referente della selezione, prendete contatti con l’ufficio Placement della vostra Università per avere tutte le informazioni utili per ottenere i crediti formativi che questa tipologia di stage curriculare può offrire.

Oltre ai crediti, indispensabili per terminare il percorso universitario, avere all’attivo un’esperienza lavorativa, anche se nella forma di stage, rappresenta un buon trampolino di lancio per immettersi con successo nel mondo del lavoro, sbaragliando la concorrenza.

Premetto che le selezioni sono già partite ma ci sono ancora alcune posizioni vacanti, quindi, sotto con le candidature!

L’identikit del profilo ideale ricercato? Discreta conoscenza di almeno una lingua straniera (non necessariamente la lingua inglese), ottime capacità comunicative, entusiasmo, voglia di imparare e residenza o domicilio non troppo lontano da Cortona.

Non sono stati segnalati particolari indirizzi di studio ma ovviamente l’intera area umanistica (da lettere, a lingue fino a scienze della comunicazione), quella creativa fino a quella economica (marketing per esempio) possono avere, almeno teoricamente, qualche chances in più.

Per i profili selezionati dal team sono disponibili inserimenti nell’area “Organizzazione eventi e coordinamento”, che permetteranno di lavorare a stretto contatto con l’organizzatore e coordinatore dell’evento, Alberto Carloni, nella “Direzione Artistica del festival”, al fianco di Arianna Rinaldo e nel settore “Comunicazione e Ufficio Stampa”, a supporto di Luca Faenzi, Direttore Ufficio Stampa.

Per queste posizioni è previsto un periodo di stage da inizio giugno al 22 luglio 2012.

Se avete una forte predisposizione al rapporto con il pubblico non perdete, infine, la possibilità di affiancare il team di Cortona On the Move durante le esposizioni fotografiche previste dal 18 luglio al 30 settembre 2012.

A questo punto non mi resta che farmi il mio “in bocca al lupo” e … ci vediamo quest’estate al Festival!

Maria Teresa Rencinai

Share
Published by
Maria Teresa Rencinai

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago