Chi è il personaggio “Mix” 2016? A nostro giudizio, senza dubbio, Ivan Cotroneo di scena nel chiostro di S.Agostino mercoledì 3 agosto alle 19 intervistato da Alessandro Boschi. Scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico, televisivo, comunicatore e personaggio sempre in sintonia con il proprio tempo. Napoletano verace, ha percorso tutta la sua carriera a cavallo tra scrittura e immagine.
Dagli esordi con Pappi Corsicato (per il quale scrive l’episodio La Stirpe di Iana incluso poi nel film “I Vesuviani”) per passare attraverso le fiction tv (Un posto tranquillo e Raccontami una storia) fino ai libri e film di successo come “La kryptonite nella borsa” e il recente “Un bacio“. Cotroneo a Cortona verrà a raccontare la sua ultima fatica sia letteraria che cinematografica, quel testo di “Un Bacio” poi divenuto film controverso e difficile ma di grande impatto emotivo.
L’idea del film e del libro nascono da un fatto di cronaca, l’omicidio di Larry King, un giovane americano omosessuale ucciso dal ragazzo che corteggiava.
Un Bacio è un film sulla fragilità della giovinezza, un’età in cui tutto quello che succede è il centro del mondo, un film che prima di essere drammatico è soprattutto un film sull’amore in tutte le sue forme e senza alcun pregiudizio. Nonostante il libro sia del 2010 il tema, purtroppo, è di grande attualità. Parlare di bullismo e di adolescenza, di omofobia e di isolamento con una storia in cui i personaggi raccontano la loro voglia di vivere e di resistere, è una scelta coraggiosa. Cotroneo si conferma personaggio coraggioso e profondamente legato ai temi della cultura pop odierna.
Un aspetto caratteristico dello stile di Ivan Cotroneo, infatti, è la passione per la cultura pop, che regala accenti fantasiosi e colorati ai suoi film e alle sue sceneggiature. Accade anche ne Un bacio, in cui Lorenzo (il protagonista), per reagire alle brutture della realtà, si rifugia in un mondo fantastico in cui immagina di essere una popstar.
L’operazione Cotroneo è senza dubbio interessante, e visto l’intreccio di temi e stili è davvero molto, molto “Mix”