Alle 18.00 di domenica 25 agosto proseguirà presso la Concattedrale di Cortona la XIX Rassegna Musicale e Organistica dell’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona con un concerto di Organo e Sassofono. Ad esibirsi, due musicisti cortonesi: Massimiliano Rossi e Francesco Santucci. La biografia di Rossi, organista, è stata inserita in un articolo precedente, mentre quella del sassofonista e clarinettista Santucci è riportata di seguito:
Francesco Santucci si diploma in sassofono sotto la guida del Maestro Alfio Galigani e contemporaneamente si dedica anche allo studio del clarinetto e del flauto. Si perfeziona in seguito sotto la guida di Paul H. Jeffrey (Duke University) iniziando anche lo studio della composizione con Robert Mann, dell’arrangiamento con Bruno Canfora e della direzione d’orchestra con Francesco de Masi, con il quale stabilirà un lungo sodalizio artistico. Nel corso della sua carriera, dove ha spaziato in diversi generi musicali, ha avuto modo di collaborare con numerosi artisti fra cui vanno ricordati G. ShuIler, J. Faddis, A. Jarreau, C. Wilson, G. Gaynor, C. Veloso, M. Lewis, R. Charles, A. Piazzolla, G. Pretre, Z. Metha e numerosi altri esibendosi in Teatri e Festivals in tutto il mondo. Attivo anche come compositore ha firmato numerose colonne sonore per il cinema e la televisione collaborando con registi come S. Citti, T. Brass, S. Coppola, A. Massacesi e numerosi altri. Nel 2011 ha vinto il concorso mondiale di composizione della NFA americana ricevendo anche la menzione d’onore mentre nell’anno in corso un suo brano è risultato vincitore della selezione mondiale per nuove composizioni per tromba bandito dall’International Trumpet Guild. Pubblica le sue opere con Riverberi Sonori, Beat Records, Pentaflowers, Rai Trade, Rara e BMG. Dal 2008 collabora con i Conservatori di Nizza, Mentone e Cannes che hanno inserito sue composizioni sia nel repertorio dei corsi di studio che in concorsi di esecuzione. Dal 1986, risultando vincitore del concorso, ricopre il ruolo di 1° sax Alto Solista presso l’Orchestra di Musica Leggera della RAI Radio Televisione Italiana.
Qui una bella intervista a Santucci per Viva Umbria.
Non si tratta del primo concerto insieme di Rossi e Santucci, le cui esibizioni sono ormai un appuntamento fisso della Rassegna. Nel programma di quest’anno, i due hanno voluto accontentare le numerose richieste arrivate dal pubblico nel corso degli anni, proponendo brani dei compositori tedeschi Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Georg Friedrich Händel (1685-1759), del francese Léon Boëllmann (1862-1897) e del cantautore argentino Jorge Fandermole (1956-vivente).
L’Organo della Concattedrale di Cortona, collocato in cantoria lignea (1792) fu costruito dal fiorentino Antonio Ducci nel 1839, anche con il reimpiego di copioso materiale fonico cinquecentesco. Offre 36 registri comandati da manette ad incastro poste su due colonne a destra della tastiera. È stato oggetto di restauro nel 2008.