Scartare di lato e cadere

L’Associazione Organi Storici commemora il 75°anniversario della strage di Falzano e prosegue la XIX Rassegna Musicale e Organistica

La scorsa domenica si è svolto, presso la chiesa di San Cristoforo a Vaglie (Montagna cortonese), il secondo evento pubblico della XIX Rassegna Musicale e Organistica organizzata dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona. L’iniziativa – un’esibizione di Massimiliano Rossi all’organo portativo – rientrava in un più ampio programma commemorativo del settantacinquesimo anniversario della strage di Falzano.

I tragici eventi sono stati ricordati attraverso la deposizione di una corona sul cippo da parte del sindaco Luciano Meoni e del consigliere regionale Marco Casucci (particolarmente legato alla memoria dell’episodio, in cui perse la vita la trisavola) e una messa in suffragio delle vittime concelebrata da don Ottorino Cosimi, don Ottorino Capannini, don Leslly Loubassou Massamba e don Alain, parroco di Vaglie.

Massimiliano Rossi, colonna portante delle attività dell’Associazione Organi Storici, ha dato prova di grande professionalità, esibendosi in un clima torrido (la chiesa è esposta al sole, nel pomeriggio) con un programma che spazia dal XVI al XVIII secolo.

  • Johann Sebastian Bach (1685-1750)
    • Mach’s mit mir, Gott, nach deiner Güt
    • Largo arioso dal Concerto BWV 1056
    • Fuga a 3 in Do maggiore
    • Adagio dal concerto per violino BWV 1042 (trascrizione)
  • Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
    • Fuga in Re minore
  • Johann Jacob de Neufville (1684-1712)
    • Ciaccona in Si minore
  • Anonimo della scuola toscana (XVIII secolo)
    • Sonata post Communio
  • Johann Georg Albrechtsberger (1584-1642)
    • Doppia fuga in Re minore n. VI
Massimiliano Rossi all’organo (video di Mara Prat)

Diplomato presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, Massimiliano Rossi ha studiato Organo e composizione organistica con i maestri Wijnand Van de Poi e Luca Scandali. Assiduamente impegnato nell’accompagnamento dell’attività canora delle Corali del territorio cortonese, è organista presso la Cattedrale e presso le Chiese di San Filippo e Santa Maria Nuova in Cortona, nonché responsabile e custode degli antichi organi della stessa città. Ha tenuto e tiene concerti come solista all’interno di rassegne concertistiche sugli organi storici cortonesi e su organi storici di altre città della Toscana e dell’Umbria. È stato organista della Chiesa Santa Maria di Monteluce in Perugia e organista aggiunto presso il Santuario della Verna. Ha frequentato Master Class e corsi d’interpretazione ed improvvisazione tenuti dai maestri Luigi Ferdinando Tagliavini, Gerhard Gnann, Jean-Pierre Lecaudey, Saskia Roures Navarro, Luca Scandali, Naji Hakijm, Thierry Escaich, Jurgen Essi e Jean-Baptiste Monnot. Dal 2015 collabora e ha tenuto concerti in duo, organo e sax, con il maestro Francesco Santucci, primo sax alto solista dell’“Orchestra di Musica Leggera” della RAI. Oltre a proseguire nello studio e approfondimento dell’organo, ha intrapreso lo studio del pianoforte jazz.

Massimiliano Rossi in un precedente concerto presso la chiesa di Falzano

L’iniziativa, conclusasi con un rinfresco campagnolo preparato dalla famiglia Castelli, è stata possibile anche grazie alla disponibilità della famiglia Rossi di Vaglie.


La Rassegna Musicale e Organistica, giunta alla diciannovesima edizione, costituisce solamente una parte delle iniziative messe in atto annualmente dall’Associazione Organi Storici. È possibile fare il punto sul sodalizio e conoscerne risultati e prospettive attraverso il discorso pronunciato dal presidente, ing. Gian Carlo Ristori, in occasione dell’Assemblea dei Soci del 18 maggio scorso, di cui vi riporto alcuni passaggi:

Nei suoi diciannove anni di attività, l’Associazione si è dedicata alla salvaguardia di una parte non secondaria del patrimonio storico-artistico di Cortona. Ha organizzato oltre cento concerti di musica organistica e di musica classica negli edifici più prestigiosi della città. Ha svolto inoltre un’intensa attività editoriale, sia di pubblicazioni di interesse storico e musicale, sia di registrazioni edite da importanti case discografiche sugli Organi restaurati. L’esperienza acquisita e le professionalità presenti all’interno dell’Associazione hanno consentito di portare a termine il restauro di importanti opere d’arte del contesto cittadino. Questo accurato lavoro ha generato una mole di documentazione che sarà raccolta e riordinata in modo organico attraverso una rivisitazione del sito internet.

Come in passato, il programma principale continuerà ad articolarsi su due direttrici. La prima – il restauro di opere d’arte – ci vedrà impegnati nel monitoraggio del restauro della Cappella intitolata ai militari morti nella guerra 1915-1918 nella basilica di Santa Margherita da Cortona. L’importanza, sotto il profilo civico e artistico, di questa azione è stata confermata dalla scelta di Poste italiane di celebrare il centenario della vittoria con l’emissione di un francobollo raffigurante il grande affresco di Osvaldo Bignami. In secondo luogo, l’attività musicale prevede l’effettuazione di otto concerti, di cui sette liberamente aperti al pubblico ed uno riservato ai soci e agli invitati.

Il concerto riservato ai soci cui faceva riferimento Ristori si è svolto lo stesso 18 maggio presso il Teatro Signorelli. Ad esibirsi, la virtuosa della chitarra Elena Zucchini, talento cortonese nel mondo, che ha suonato una selezione di brani di Heitor Villa-Lobos (1887-1959), Eduardo Martín (1959-), Andrew York (1958-), Viktor Kozlov (1958-), Simone Iannarelli (1970-) e Roland Dyes (1955-2016).

Riporto alcune fotografie scattate da Gaetano Poccetti, che ringrazio per la disponibilità.

Definita dal maestro Alberto Ponce come “una stella nascente nel mondo della chitarra”, Elena Zucchini si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in Italia, Irlanda, Messico, Regno Unito, Svizzera, Spagna, Isole Canarie e Cuba, ottenendo unanimi consensi per le sue performances. Seguita da Maestri di calibro internazionale come Claudio Marcotulli e Stephan Schmidt, Elena si è diplomata e laureata a pieni voti presso il Conservatorio “Giambattista Pergolesi” di Fermo ed ha in seguito ottenuto con lode un Master of Arts in performance presso la prestigiosa Musik-Akademie der Stadt Basel di Basilea.

Si è perfezionata partecipando a numerose masterclasses con musicisti di fama internazionale come David Russell, Marco Socias, Fabio Zanon, Pavel Steidl, Alberto Ponce, Raphaella Smiths e Pablo Márquez.

Dal 2010 Elena vive a Londra, dove è docente di chitarra classica presso le prestigiose Sussex House School e Unicorn School. Nell’ estate 2011 è uscito il suo album di debutto, contenente brani di Dyens, Scarlatti, Giuliani, Petrassi e Davidovsky; regolarmente trasmesso da RTÉ, la radio Irlandese nazionale.

Una concertista versatile e immaginativa che, attraverso i suoi programmi costruiti con eleganza, mette in mostra intuito e virtuosismo.
Graham Wade, Classical Guitar Magazine


L’Associazione si finanzia principalmente attraverso le quote associative e i contributi del Comune e della Banca Popolare di Cortona. A partire da quest’anno, è possibile destinarle il proprio 5×1000 al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi

Di seguito riporto i prossimi eventi della XIX Rassegna Musicale e Organistica, organizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Cortona:

  • Sabato 3 agosto 2019, ore 18.00, Coro della Chiesa del Monastero di Santa Chiara: Cortona e le ricorrenze francescane – Letture delle Clarisse. Francesco Giannoni, organo di Giacobbe Paoli (1832).
  • Sabato 10 agosto 2019, ore 18.00, Chiesa di San Donnino in Val di Pierle: Musica barocca ai confini con l’Umbria. Caterina dell’Agnello, violoncello; Gabriele Palomba, tiorba.
  • Domenica 18 agosto 2019, ore 18.00, Chiesa di Sant’Angelo a Metelliano: Il vincitore dell’American Prize 2018 a Cortona. Roberto Piano, pianoforte.
  • Domenica 25 agosto 2019, ore 18.00, Duomo: Concerto di mezza estate. Massimiliano Rossi, organo di Antonio Ducci (1840); Francesco Santucci, sassofono.
  • Domenica 8 settembre 2019, ore 18.00, Chiesa di Santa Maria Nuova: La Natività di Maria Vergine. Massimiliano Rossi, organo di Cesare Romani (1613).
  • Sabato 21 settembre 2019, ore 18.00, Chiesa di San Domenico: Ricordiamo in musica l’organaro cortonese Luca di Bernardino. Armando Carideo, organo di Luca (1547).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alessandro Ferri

Quando non si deprime, dimostra doti da intrattenitore e intellettuale della Magna Grecia. Si consola delle abituali sconfitte ascoltando quintali di musica.

Share
Published by
Alessandro Ferri

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago