Tra gli eventi di questa ricca stagione natalizia cortonese, la mostra del Fotoclub Etruria al pianterreno di Palazzo Ferretti si ritaglia certamente il ruolo più insolito. Le fotografie di Vito Garzi ci portano infatti lontano dalle atmosfere festive, ricordandoci che il mondo fuori dalle nostre finestre e dai nostri panorami è molto più grande di quanto immaginiamo. L’umanità di Vito, che tutti noi cortonesi facciamo fatica a dimenticare, trova in questi scatti una traduzione perfetta: non si tratta solo di belle immagini, ma anche di dichiarazioni esplicite di curiosità, apertura e accoglienza.
Questo afflato umanitario non si limitava ai reportage: in Tanzania, Vito andò nel 2008 con una missione dei padri cappuccini, aiutando concretamente un popolo ben lontano dalle condizioni in cui viviamo in Occidente. A fianco del libro degli ospiti, troverete anche una brochure informativa delle Missioni dei Cappuccini Toscani, per conoscere e contribuire fattivamente alle loro iniziative.
Guardiamo questi bambini: nei loro occhi si muovono mille emozioni, come in un caleidoscopio abilmente catturato dalla macchina fotografica. Sono occhi sinceri, che ci pongono degli interrogativi, come le grandi opere dell’ingegno sanno fare.
Mio fratello che guardi il mondo
e il mondo non somiglia a te
mio fratello che guardi il cielo
e il cielo non ti guarda.
Se c’è una strada sotto il mare
prima o poi ci troverà
se non c’è strada dentro al cuore degli altri
prima o poi si traccerà.
In tempi incattiviti come questi, vedere queste immagini e comprendere, attraverso esse, le ragioni dell’altro, è un gesto insolito. Aprirsi, non chiudersi, vedere e non nascondersi. Una lezione, un dono di cui dobbiamo essere grati a Vito Garzi.
La mostra Mio fratello che guardi il mondo, a cura del Fotoclub Etruria, è aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 8 alle 20, nei locali di Palazzo Ferretti (Via Nazionale 45 a Cortona).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…