L’amica dell’Araldo torna per una nuova edizione della rubrica dedicata alla Giostra del Saracino, tradizione tutta aretina per la quale mi piacerebbe attrarre l’interesse anche dei lettori della Valdichiana. Ieri si é ufficialmente aperta la settimana giostresca che ci porterà alla 127esima edizione. Di mattina é stata presentata alla stampa la Lancia d’Oro, ossia il premio per il Quartiere che vince, dedicata ai 70 anni della Liberazione con inaugurazione della relativa mostra dei bozzetti nei locali del Centro di Accoglienza Turistica “Benvenuti ad Arezzo”, che resterà aperta fino al 13 luglio con ingresso libero.
Di sera, invece, si é svolta la consueta cerimonia dell’estrazione delle carriere. Anche stavolta sarà Porta del Foro ad aprire le danze, seguita da Porta Santo Spirito e Porta Sant’Andrea. Chiuderà, come già avvenne nell’edizione del Settembre 2013, il quartiere di Porta Crucifera.
Si é corso in questo ordine 6 volte: nel 1932 (con vittoria di Santo Spirito), nel 1936 (vinse Sant’Andrea), nel 1937 (vinse Santo Spirito), nel 1953 (Porta Crucifera), di nuovo la Colombina di Santo Spirito vinse nel 1959, infine nel 1997 di registrò vittoria di Porta del Foro.
Vita dura per il quartiere della Chimera (Porta del Foro, appunto), che vorrebbe interrompere il digiuno che dura da 6 anni con una nuova coppia: accanto a Stefano Mammuccini, confermato, ci sarà Luca Veneri, un ritorno inaspettato. Luca ha vinto ben 7 giostre con il quartiere giallo cremisi e intorno a questo rientro non sono mancate le polemiche e le illazioni
Francamente credo che la scelta di Luca possa certo essere discutibile, ma non tanto per il giostratore in sé, che sicuramente offre garanzie trattandosi di un elemento esperto. Semmai può essere interpretata come effetto di un passato gravato dalla cattiva gestione del settore giovanile, per molti anni poco incentivato. Speriamo che la presenza di Veneri possa aiutare il quartiere a portare avanti con buoni risultati il nuovo percorso recentemente imboccato.
Nessuna novità, invece, negli altri quartieri che hanno confermato le coppie scese in lizza nel 2013: Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci per porta Santo Spirito, Enrico Vedovini e Stefano Cherici per Sant’Andrea, Alessandro Vannozzi e Carlo Farsetti per porta Crucifera.
Al via da oggi le prove in Piazza Grande per testare i cavalli, i giostratori e il Buratto, che, come ricorderete, l’anno scorso creó non pochi problemi per guai al meccanismo interno.
Intanto nei quartieri sono già partite le tantissime iniziative della “Settimana del Quartierista”, che ormai vanno ben oltre i tradizionali 7 giorni.
Infine vi sono da segnalare alcune novità sul fronte Istituzione Giostra del Saracino: con l’ultimo consiglio comunale é stato infatti modificato il Regolamento della manifestazione. É stato istituito il premio Fulvio Tului, che sarà consegnato al quartiere che tiene un comportamento migliore durante la sfilata; la valutazione sarà fatta da una commissione composta da tre esperti individuati dal regista, che si posizioneranno lungo il corteo. Il premio sarà in denaro con un compenso, ancora da stabilire, metà del quale dovrà essere destinato in benificienza a un ente scelto dal quartiere vincitore. Sono state inoltre, stabilite le sanzioni in caso di uso di sostanze dopanti. Tre le “punizioni” previste: la riconsegna della lancia d’oro, squalifica per due giostre del cavaliere e la decurtazione, fino alla revoca totale, del contributo che il Comune versa al quartiere. Finalmente siamo arrivati alla fase finale, poiché da ormai molti anni erano stati inseriti i controlli antidoping, ma senza aver mai stabilito le “pene”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…