Non tutti amano le solite vacanze in riva al mare a prendere il sole. Non tutti infatti hanno questo tipo di esigenza, in molti anzi, preferiscono un viaggio che li arricchisca dal punto di vista culturale, imparando sempre qualcosa. Una vacanza in cui è possibile organizzare tutto da sé nei minimi particolari e in cui è possibile gestire il proprio tempo. Una delle zone che permette questo tipo di viaggio è sicuramente la Toscana, il gioiello di Italia, da girare e da potersi godere, vista la grande concentrazione di luoghi di interesse artistico ed anche naturalistico.
Pianificare un tour della Toscana
La Toscana è probabilmente la Regione italiana più visitata, vista la grande quantità di città ricche d’arte, borghi deliziosi ed una natura imperdibile fatta di collinette ricche di vigneti e coloniche. Proprio questa quantità di attrazioni enorme non può che dare l’imbarazzo della scelta per l’organizzazione, nonché qualche piccolo problemino per la pianificazione. Nessun problema: in questo caso è fondamentale semplicemente non avere tentennamenti e scegliere in modo netto cosa vedere.
A questo punto è importante scegliere i posti in cui alloggiare e soprattutto come arrivarci: tutte le città toscane sono collegate benissimo con i mezzi pubblici, treni e autobus; uno dei modi più intriganti per visitare la Toscana è quello di visitarla in auto. In molti per maggiore comodità, preferiscono un noleggio auto a breve termine, anche su siti come eNoleggiami, sui quali è possibile trovare diverse proposte, per poter godere dei paesaggi toscani.
Per quanto riguarda l’alloggio, è necessario capire se utilizzare un solo punto nel quale fare ritorno dopo ogni visita (ad esempio Firenze), oppure trovare un alloggio in ogni posto che si visita. Il nostro consiglio è la seconda opzione.
Iniziare da Firenze
Naturalmente un tour in Toscana la prima cosa da vedere è la Culla del Rinascimento ed è da qui che si può partire. Firenze è una città ricca di tesori ed infatti sono necessari almeno due giorni per una visita completa. È impossibile non perdersi nel suo Centro Storico, a partire da Piazza del Duomo, dove è possibile una delle opere più imponenti della storia, come Santa Maria del Fiore, la sua enorme cupola e la Torre di Giotto, nonché il Battistero di fronte. A pochi metri a piedi c’è Piazza della Signoria con lo splendido Palazzo Vecchio, mentre passando Piazzale degli Uffizi potrete arrivare sull’Arno e visitare il Ponte Vecchio.
Non si può dire di aver visto Firenze se non si è visitato la Galleria degli Uffizi, il museo in cui è possibile vedere alcune delle opere d’arte più preziose di tutta l’umanità. Quando sarete a Firenze il consiglio è quello di fare anche un piccolo giro culinario, assaggiando magari la famosa Bistecca Fiorentina.
Le altre città della Toscana
Per le altre città spesso potrebbe bastare anche una mezza giornata, ma in Toscana i gioielli sono tantissimi e c’è quindi un vero e proprio imbarazzo della scelta. Il consiglio è quello di scegliere l’itinerario in base ai giorni a disposizione ed organizzarsi di conseguenza.
Tra i posti che però bisogna vedere c’è sicuramente Piazza dei Miracoli a Pisa, nella quale è possibile visitare il Duomo all’interno, Battistero e Camposanto, nonché la Torre pendente, uno dei simboli di Italia nel mondo. Un piccolo gioiellino è Lucca in cui non è possibile non visitare la Piazza dell’Anfiteatro e la Torre Guinigi; visita obbligata anche a Siena, una delle città più affascinanti di Italia, tra Piazza del Campo, vero e proprio capolavoro architettonico del Medioevo. Ed ancora, Arezzo tanto graziosa quanto ricca d’arte e luogo di nascita di maestri quali Piero della Francesca e Giorgio Vasari. Oltre alla Valdichiana, ovviamente.
Tra le bellezze naturalistiche non si può non visitare il Chianti, la Val D’Orcia, mentre per avere una visione più completa e per prendersi un momento di vero relax, non si può non fare una capatina in Versilia, per vivere una delle coste più belle di Italia.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…