Categories Blogs

Rock Machine Magazine 7: da Richard Thompson alle storie delle copertine dei dischi passando per Sciascia

Cari amici di ValdichianaOggi.it, eccoci al consueto articolo mensile che mi permette di segnalarvi i contenuti della prossima puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Stavolta vi scrivo della settima puntata che andrà in onda giovedì 20 aprile su Radio Incontri InBlu.

 

Nella nostra rubrica principale, Rock’n’Roll Radio,celebreremo uno dei più grandi chitarristi e cantautori inglesi: Richard Thompson, uno dei fondatori della più celebre folk rock band britannica, i Fairport Convention. Parleremo di Richard e della sua luminosa carriera solista iniziata dopo la fine della relazione sentimentale e artistica con la moglie Linda; carriera cominciata negli anni 80 e proseguita ad alti livelli fino ai nostri giorni con l’uscita di grandi album come Amnesia, Rumor And Sigh, Mock Tudor, Front Parlour Ballads, Sweet Warrior, Electric e Still.

In Top Machine continueremo a segnalare i migliori album usciti nel 2016.

In Cinema Show parleremo di High Fidelity, una romantica commedia del 2000 diretta da Stephen Frears e distribuita dalla Buena Vista Pictures. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo libro del 1995 scritto da Nick Hornby. In sintesi si narra la storia di un dj, grande esperto di musica, Rob Gordon (interpretato da un eccellente John Cusack),  proprietario del Championship Vinyl, un negozio di dischi situato nella periferia di Chicago (e qui si cambia l’ambientazione londinese del romanzo e il cognome del protagonista). Rob e i suoi due dipendenti, Barry (interpretato da un impetuoso Jack Black) e Dick, passano il tempo a prendersi in giro, a criticare le scelte musicali dei mal capitati clienti e soprattutto a stilare classifiche musicali e non. Rob viene lasciato dalla sua ragazza Laura, forse stanca del suo essere eterno ragazzo. Inizia così ad interrogarsi sulle sue precedenti storie d’amore nel tentativo di capire i suoi errori e provare a riconquistare la sua compagna. Il film finisce con una festa in cui Barry, ovvero l’incontenibile Jack Black, canta Let’s Get It On, uno splendido pezzo di Marvin Gaye che suggella la riconciliazione tra Rob e Laura. Il  lieto fine è dovuto soprattutto alla maturazione del protagonista, che ha decisamente cambiato idea in fatto di vita e di donne.

Continuando a sfogliare il sommario della la nostra “rivista radiofonica” incontriamo Il Trovatore Elettrico, grande spazio collaterale che Rock Machine Magazine dedica alla letteratura e in particolare adalcuni scrittori italiani nati tutti nella terza decade del 900: “i ragazzi degli anni 20”. Giovedì 20 aprile celebreremo Leonardo Sciascia.

Parole Che Fanno Bene è la rubrica che ci consentirà di ascoltare la intervista che ci ha rilasciato un grande critico letterario: Giuseppe Traina, professore associato di Letteratura Italiana dell’Università di Catania che insegna presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. Il suo intervento ci permetterà di comprendere ancora meglio la ricca e complessa personalità artistica di Sciascia, grande uomo di tenace concetto.

E per finire, in Sounds & Visions ascolteremo le illuminanti parole di Marco Pierini, storico dell’arte e filosofo, attualmente direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. Marco ci parlerà della storia delle copertine dei dischi: dagli anni settanta ai giorni nostri.

Se volete ascoltare la settima puntata di Rock Machine Magazine alla radio basta sintonizzarsi sulle frequenze 88.4 MHz e 92.8 MHz di Radio Incontri InBlu, frequenze che coprono un’area compresa tra le province di Arezzo, Perugia e Siena.

Se invece volete ascoltare la puntata con internet, in diretta streaming, basta andare sulla pagina Rock Machine del sito di Radio Incontri

Allora vi aspetto Giovedì 20 aprile 2017 a partire dalle ore 21…

Massimo Daziani

Storico conduttore di "Rock Machine" su Radio Incontri, trasmissione che ha superato da tempo il traguardo della 100esima puntata, in cui da anni mette a frutto la sua più grande passione: la musica

Share
Published by
Massimo Daziani

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago