Categories Psico-Pensieri

Il sintomo nella coppia: problema o soluzione?

Il sintomo psicologico, così come quello fisico, pone la persona nella situazione di sperimentare il sentirsi bisognosa di cure, di affetto e protezione. Per questo motivo una delle prime funzioni di un sintomo psicologico all’interno della relazione è quella di rappresentare e difendere un LEGAME. Allo stesso tempo proporre un sintomo nella relazione struttura una certa RIGIDITA’ DI RUOLO: in poche parole, là dove c’è un “malato”, è necessario che ci sia un “sano” che si occupi di lui.

 

Il sintomo nella coppia ha anche una terza funzione, quella della COMPLICITA’: la coppia spesso attraverso il sintomo di uno dei suoi membri si protegge e nasconde al mondo la propria insoddisfazione maturando atteggiamenti di protezione verso l’individuo portatore di disagio.

Il sintomo rappresenta quindi una strategia complessa all’interno di una relazione significativa, poichè può rispondere ad esigenze difficilmente esplicitabili direttamente: può essere infatti un modo per legare senza la responsabilità del voler legare, oppure al contrario può rappresentare un modo per definire una distanza emotiva senza la responsabilità dell’abbandonare.

Il sintomo nella coppia, che può andare da un sintomo dell’area sessuale, ad un sintomo psicologico di uno dei membri o all’emergere di una relazione extra-coniugale (ecc…), rappresenta una modalità di abbassare lo stress di una scelta di cambiamento relazionale che non si è in grado di operare direttamente.

Lo scopo della psicoterapia di coppia è rendere inutile la funzione del sintomo, ovvero poter sciogliere l’ambiguità protettiva del problema esplicito per far luce sulla possibilità di ricreare nuovi equilibri, nei quali sia maggiormente possibile poter operare scelte ed esplicitare bisogni e desideri senza nascondersi dietro la sofferenza e il sacrificio del sintomo, che funziona sempre attraverso il paradosso “Vorrei cambiare senza cambiare nulla”.

Elena Colzi

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione, mi occupo privatamente di Consulenza Psicologica Sistemico-Relazionale rivolta a famiglie, coppie e individui presso il centro FISIOFOR di Camucia. Attualmente collaboro anche con i servizi pubblici territoriali di Salute Mentale in qualità di Psicologa volontaria. Appassionata e perfezionista, difendo tenacemente il sogno di fare l'ingrato lavoro dello psicologo oggi nella mia amata Val di Chiana. cellulare: 3384157461 e-mail: elenacolzi@hotmail.it

Share
Published by
Elena Colzi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago