Nel cuore centrale di Camucia (accanto ai giardini pubblici, chiamati “la pinetina”), c’è una gelateria artigianale a conduzione familiare, aperta dal 2007: il Primo Amore.
Diventata, ormai, parte integrante della Comunità del luogo, questa gelateria ha fatto della semplicità la sua forza e particolarità; la caratteristica che la differenzia dalle altre gelaterie della zona.
Semplicità che non significa gelato insapore ma rispetto e valorizzazione delle caratteristiche di ogni singolo ingrediente.
Anche la tecnica di realizzazione del gelato, qui, è semplice: tutti i gusti sono prodotti singolarmente e hanno dosi specifiche. Ciò significa che se questi non necessitano di latte, panna o uova, non vengono aggiunti.
I loro gusti alla frutta, per esempio, sono perfetti per i vegani o gli intolleranti al lattosio perché non contengono derivati animali che ne coprirebbero il sapore e li renderebbero più pesanti.
Così facendo ottengono un gelato dal gusto persistente e deciso, dalla consistenza cremosa ma leggera e molto più digeribile.
Quindi, se la prossima volta vi trovate a passare da Camucia e vi viene una voglia irresistibile di gelato fermatevi alla Gelateria Primo Amore: sono specializzati anche nell’asporto se non avete tempo di mangiarlo lì!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…