Dopo la guida ai villaggi di Babbo Natale e ai mercatini natalizi nella provincia di Arezzo e dintorni, a poche ore dalla pubblicazione della nostra guida agli eventi del weekend di Natale, ecco l’appuntamento con l’arte presepiale. Abbiamo raccolto un po’ di opzioni per passare in una genuina atmosfera natalizia le prossime ore. Ne approfittiamo per augurare a tutti voi lettori un Buon Natale!
PROVINCIA DI AREZZO
CORTONA: Il presepe di San Filippo è un presepe artistico che si trova all’interno della chiesa di San Filippo; è visitabile tutti i giorni. Si rinnova anche quest’anno, nel periodo natalizio, il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente a Pietraia. Il Presepe Vivente viene allestito all’aperto nel boschetto dietro alla Chiesa di San Leopoldo ed è visitabile solo durante i giorni festivi durante il periodo delle vacanze natalizie, dal 24 dicembre al 6 gennaio. A La Fratta si trova il presepe meccanico allestito nel capannone adiacente la Chiesa di Sant’Agata. Si può visitare dal 24 dicembre al 6 gennaio con i seguenti orari: nei giorni festivi 10-12.30 15-19.00, nei giorni prefestivi, invece, vi si può accedere solo nel pomeriggio. Ad Ossaia è possibile visitare il presepe in movimento, aperto dopo le messe e tutti i giorni festivi dal 24 dicembre al 6 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
CASTIGLION FIORENTINO: C’è aria di novità nell’evento più tradizionale del Natale a Castiglion Fiorentino. Il Presepe Vivente, evento che la Pro-Loco organizza da più di vent’anni si ripete con un notevole successo, quest’anno si svolgerà per le vie del centro storico anziché nella piazza del Cassero. Sabato 26 dicembre, quindi, alle ore 17 il Presepe prenderà il via da Porta Fiorentina, da lì il percorso si snoderà verso la bella Piazza S.Francesco, quindi in via dei Macelli, Vicolo Buio, Piazza dello Stillo e Via della Cupola fino a Via della Tinaia. Il cammino si snoderà poi in Via S.Michele, Piazza Tacci, Vicolo del Lampione e Via delle Carbonaie. La Capanna della Natività sarà ubicata in Via dell’Orto. Anche quest’anno saranno presenti circa 200 figuranti che daranno vita a scene di vita comune del passato, mostrando abitudini, arti e mestieri. Una rappresentazione curata fin nei dettagli. Un’atmosfera magica che allieta sia i bambini che gli adulti. Un’esperienza che lega l’architettura del paese con la tradizione costituita dagli artigiani, dai contadini e dall’allevamento degli animali.
MONTE SAN SAVINO: Ques’anno si svolge la prima edizione di Presepi del Monte, organizzata da Comune e Pro Loco. I 4 quartieri si sono sfidati realizzando dei presepi dislocati in posti suggestivi all’interno del centro storico. E’ possibile votare il presepe più bello nei bar di Monte San Savino lasciando un piccolo contributo che sarà devoluto al Calcit alla fine della manifestazione. A questi si sono uniti anche i presepi realizzati dall’Istituto Comprensivo e che sono in esposizione presso il Museo del Cassero. Passeggiando per il borgo è possibile visitare anche il Borgo dei Presepi, realizzato dall’Associazione Arca.
LE VILLE: Anche quest’anno va in scena il tradizionale Presepe Vivente. La rappresentazione sacra va in scena quando il sole è già calato cioè quando le luci della città sono spente e il percorso s’illumina soltanto di fiaccole e lumini che rendono l’atmosfera realmente suggestiva che farà trascorrere ai partecipanti una piacevole serata all’insegna del vero spirito natalizio. Le rappresentazioni saranno il giorno 25 e 26 dicembre e 1 – 3 – 6 gennaio dalle ore 17.15 in poi.
SAN GIOVANNI VALDARNO: Nella basilica di Maria SS. delle Grazie è ospitata la 12esima edizione di Natale nel mondo, raccolta di presepi con diverse provenienze.
VALDICHIANA SENESE
BETTOLLE: Al via la 21esima edizione della Mostra dei presepi, i cinque presepi di Bettolle anche quest’anno offrono ai visitatori esperienze uniche tra tradizione e innovazione, caratteristiche che fanno rivivere la magia del Natale e il significato religioso che esso racchiude. L’elemento portante delle realizzazioni, oltre alle scenografie e alla minuziosa cura dei particolari, è la fratellanza fra i popoli, tema che in questo particolare periodo storico ha bisogno di essere rafforzato e quanto mai consolidato. I presepi saranno visitabili fino al 6 Gennaio.
PROVINCIA DI PERUGIA
CITTA’ DI CASTELLO: XVI MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE PRESEPIALE, dove saranno presentati 60 Presepi napoletani, 50 Presepi umbri, Presepi di Caltagirone, 20 Presepi dei più bravi presepisti italiani e altre natività da varie regioni italiane. Duomo (Basilica inferiore). Orari: Sabato e festivi 9.30-13.00 / 15.00-20.00. Feriali 10.00-12.30 / 16.00-19.30. Ingresso € 2,50 – Gratuito ragazzi fino a 12 anni.
CASTIGLION DEL LAGO: Doppio appuntamento: il Tradizionale Presepe di San Domenico situato nella Chiesa San Domenico, visitabile nei giorni feriali con orario 15.00-19.00 e nei festivi con orario 10.00-19.00. A questo si aggiunge il Presepe monumentale della Famiglia della Corgna. All’interno della Rocca del Leone verrà allestito un presepe monumentale con i personaggi in costumi dell’epoca a grandezza d’uomo. Ingresso a pagamento, tutti i giorni 10.00-19.00.
MAGIONE: Il Presepe meccanico ha una lunga tradizione a Magione. La semplicità che lo caratterizza è ben calibrata tanto da renderlo unico nel suo genere, sapientemente raccolto nell’orto-giardino della casa parrocchiale, suggestivo per la sua autenticità. E’ situato nell’ ortone della Chiesa di San Giovanni Battista ed è visitabile con i seguenti orari: giorni festivi 9.30-13.00 / 15.30-18.30, feriali 15.30-18.30.
CASCATA DELLE MARMORE: In questo suggestivo scenario viene realizzato un Presepe Vivente con oltre 150 figuranti. Il 25 e il 26 dicembre e il 3 e 6 gennaio sarà possibile visitarlo e ammirarlo dopo le 17.30.
PASSIGNANO SUL TRASIMENO. Le sere del 26, 27 dicembre e in quelle del 1 del 3 e del 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19, nella suggestiva cornice del Borgo Medievale, centinaia di figuranti danno vita al Presepe vivente.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…