Ultimo appuntamento della nostra rubrica “Pollo goes to Rio”. Ringraziamo tutti i lettori, numerosi, per averci seguito e supportato, dandoci così l’entusiasmo giusto per continuare. Ieri il settebello ha conquistato la nostra 26esima medaglia, infatti battendo il Montenegro, è salito sul gradino più basso del podio. Vogliamo complimentarci con la 4×400 femminile che ieri si è piazzata al sesto posto, prestazione che ci rende orgogliosi e fieri; non è facile partecipare a queste gare quando sai per certo che non arriverai a medaglia.
Altra prestazione da sottolineare quella di De Luca, che arriva quinto nel Pentathlon moderno, a un soffio dalla medaglia di bronzo.
Alle 14, come da tradizione olimpica nell’ultima giornata di gare, c’è la Maratona. Si corre al Sambodromo con tre azzurri nella start list, Pertile, La Rosa e Meucci. Nel pomeriggio, speranze di medaglie da Frank Chamizo impegnato nelle qualificazioni della lotta libera categoria 56kg. L’azzurro è uno dei favoriti per l’oro, forte del titolo mondiale conquistato a Las Vegas nel 2015 e della recente vittoria agli Europei di Riga. Chamizo comincerà dagli ottavi. L’eventuale finale per la medaglia alle 17.45. Dalle 16 le acrobazie della ragazze della Ginnastica Ritmica, in pedana nella finale a squadre con l’obiettivo di una medaglia, alla portata dopo il terzo posto della seconda rotazione.
Alle 18.15, tutti a tifare la Nazionale di Pallavolo Maschile nella finale contro il Brasile, padrone di casa, nella bolgia del Maracanazinho. L’oro è l’unico trofeo che manca nel palmares del volley nostrano. Sarà la rivincita dell’epilogo di Atene ’04, vinto dai brasiliani. Il successo per 3-1 nella fase a gironi è senz’altro di buon auspicio per Zaytsev e compagni.
In serata, l’ultima medaglia d’oro sarà assegnata nella finale di Basket maschile tra Usa e Serbia. Pronostico scontato. Per gli americani, favoriti e finora imbattuti, sarebbe il terzo oro consecutivo dopo quelli di Pechino e Londra.
I Giochi di Rio si concluderanno all’1 ora italiana con la cerimonia di chiusura. Daniele Lupo, argento nel beach volley con Nicolai, sarà il portabandiera per l’Italia.
Azzurri in gara:
13:30 LOTTA maschile – Libera 65kg, eliminatorie: FRANK CHAMIZO
14:30 ATLETICA maschile – Maratona: STEFANO LA ROSA, DANIELE MEUCCI, RUGGERO PERTILE
16:00 GINNASTICA RITMICA femminile – Concorso a squadre, FINALE: ITALIA
17:30 MOUNTAIN BIKE maschile – Prova in linea: MARCO AURELIO FONTANA, ANDREA TIBERI, LUCA BRAIDOT
18:15 VOLLEY maschile – FINALE: ITALIA-Brasile
18.55 LOTTA maschile – Libera 65kg, FINALE: eventuale FRANK CHAMIZO
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…