Un setterosa spettacolare conquista la finale, battendo la Russia. In finale troverà la squadra americana che ha battuto l’Ungheria. La pallavolo maschile conquista i quarti di finale, dopo aver liquidato l’Iran con un perfetto 3 a 0. Alle 14, nelle acque del Lagoa Stadium è di scena la Canoa, Nicola Ripamonti e Giulio Dressino partecipano alla finale del K2 1000 metri. Poco dopo, Carlo Tacchini è nella finale B del C1 sulla corta distanza di 200 metri.
Due azzurri nella finale del Triathlon che comincia alle 16 con Alessandro Fabian e Davide Uccellari. Quest’ultimo, a Londra ’12, era il più giovane triatleta iscritto alla competizione. Oggi, a 25 anni, si presenta a Rio con una maggiore esperienza ma con non molte chance di podio.
Alle 18, da non perdere le coreografie della squadra italiana di Nuoto Sincronizzato nel programma tecnico. Un’ora più tardi, alle 19.05, Giulia Conti e Francesca Clapcich concludono la loro Olimpiadi nella finale della Vela categoria 49er, nella quale partono dal sesto posto provvisorio.
Il clou di giornata, alle 21, con la semifinale della Pallanuoto Maschile tra l’Italia e la Serbia, campione del mondo e d’Europa in carica.
Alle 5 sveglie puntante per la finale di Beach Volley.
Gli azzurri in gara:
12.30 GOLF (femminile) – Giulia Molinaro, Giulia Sergas
14.08 CANOA, K2 1000m (finale, maschile) – Giulio Dressino e Nicola Ripamonti
14.16 CANOA, C1 200m (finale B, maschile) – Carlo Tacchini
14.40 CANOA, K2 200m (finale B, maschile) – Mauro Crenna e Alberto Ricchetti
15.00 ATLETICA LEGGERA, salto in alto (turno di qualificazione, femminile) – Desiree Rossit, Alessia Trost
15.00 PENTATHLON, ranking round scherma (femminile) – Claudia Cesarini, Alice Sotero
16.00 TRIATHLON (maschile) – Alessandro Fabian, Davide Uccellari
18.00 NUOTO SINCRONIZZATO, squadra (programma tecnico) – Italia (Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Sara Sgarzi)
19.05 VELA, 49er FX (Medal Race, femminile) – Francesca Clapcich e Giulia Conti
19.30 PENTATHLON, ranking round scherma (maschile) – Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni
21.30 PALLANUOTO, semifinali (maschile) – Italia vs Serbia (Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Marco De Lungo, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Alessandro Nora, Christian Presciutti, Nicholas Presciutti, Stefano Tempesti, Alessandro Velotto)
02.15 ATLETICA LEGGERA, 800m (semifinali, femminile) – Yusneysi Santiusti
05.00 BEACH VOLLEY, finale per l’oro (maschile) – Daniele Lupo / Paolo Nicolai vs Alison/Bruno (Brasile)