La giornata di ieri si può descrivere con le lacrime: quelle di gioia del duo del beach volley Lupo – Nicolai (che entrano nella storia, vincendo la semifinale e accedendo così alla finalissima contro il Brasile) e quelle amare di Vanessa Ferrari che all’ultima gara della sua carriera manca per un soffio la medaglia, fermandosi ai piedi del podio. Grande rammarico, dunque, per quella che comunque è la più grande ginnasta della storia italiana. Stasera spazio al Setterosa, che alle 21.30 sarà in acqua nella semifinale della Pallanuoto Femminile contro la Russia, compagine già sconfitta nella fase a gironi con un netto 10-5.
Chi vince affronta nella finale di venerdì 19 agosto (20.30), Ungheria o Stati Uniti.
Alle 23.00, quarti di finale nella Pallavolo maschile tra Italia e Iran. Perfetti nella prima fase aldilà dell’unica ininfluente sconfitta con il Canada a qualificazione acquisita, i ragazzi di Blengini affrontano l’insidiosa compagine asiatica nel confronto che mette in palio la semifinale di venerdì con Usa o Polonia.
Nella Canoa torna in acqua Carlo Tacchini nelle eliminatorie C1 sulla distanza dei 200 metri. Comincia il torneo femminile di Golf, una novità assoluta nella storia dei Giochi Olimpici con le due azzurre Giulia Molinaro e Giulia Sergas nella field list.
Gli azzurri in gara oggi:
12.30 GOLF (femminile) – Giulia Molinaro, Giulia Sergas
14.08 CANOA, K2 1000m (eliminatorie, maschile) – Giulio Dressino e Nicola Ripamonti
14.37 CANOA, C1 200m (eliminatorie, maschile) – Carlo Tacchini
14.40 ATLETICA LEGGERA, lancio del martello (qualificazione, maschile) – Marco Lingua
14.44 CANOA, K2 200m (eliminatorie, maschile) – Mauro Crenna e Alberto Ricchetti
16.30 ATLETICA LEGGERA, 800m (batterie, femminile) – Yusneysi Santiusti
20.00 TUFFI 10 MT, eliminatorie – NOEMI BATKI
21.30 PALLANUOTO, semifinale (femminile) – Italia vs Russia (Rosaria Aiello, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Tania Di Mario, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Arianna Garibotti, Giulia Golero, Francesca Pomeri, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Chiara Tabani, Laura Teani)
23.00 VOLLEY, quarti di finale (maschile) – Italia vs Iran (Oleg Antonov, Emanuele Birarelli, Simone Buti, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Matteo Piano, Salvatore Rossini, Daniele Sottile, Luca Vettori, Ivan Zaytsev)
03.16 ATLETICA LEGGERA, 200m (semifinali, maschile) – Matteo Galvan