Categories Piove col Sole

YU 55: l’attrazione che allontana

Sta arrivando, pare, l’asteroide che “sfiorerà” la terra alla velocità di 18 km al secondo. Non riesco nemmeno a immaginare una velocità simile. Cosa si può fare in un secondo? Nemmeno uno starnuto dura solo un secondo. Mentre cambio canzone nell’iPod YU 55 ha compiuto almeno 72 km. 72 km è la distanza tra il casello di Roma Nord e l’uscita di Fabro più o meno. Da Fabro si può anche arrivare al Trasimeno a mangiare pesce marcio di lago. Insomma oggi YU 55 sta per accarezzare il nostro pianeta.

La prossima volta che succederà un evento simile, dicono gli esperti, sarà nel 2028. Tra 16 anni. Avrò finito di pagare il mutuo della casa allora e chissà quante altre cose saranno successe. Mi viene da pensare che in realtà nella nostra esistenza sono migliaia gli asteroidi che ci passano vicino. A volte ci vengono incontro, altre volte cambiano direzione. Succede che si schiantino contro di noi, oppure che la loro scia ci coinvolga per un po’, fino alla resistenza, per poi lasciarci vagare ancora. YU 55 doveva essere per alcuni la causa della fine del mondo. Voglio dire, proprio nel giorno in cui il Premier fa il tira e molla, in cui qualche Sottosegretario dice le parolacce al telefono. Il giorno in cui la Fiorentina ha cambiato allenatore, il giorno in cui forse il Po’ sputerà ancora acqua da qualche parte. YU 55 sta passando mentre al grande fratello c’è chi si difende dalle “accuse” di essere gaio. Mentre l’asteroide percorre 18 Km al secondo c’è anche chi fa la fila al distributore di benzina per il ricatto dello sciopero. Chi invece porta i figli a scuola comprando la focaccia unta per la merenda, chi fa l’amore da qualche parte, chi litiga da qualche altra. Chi scala al piano superiore e chi invece scende definitivamente dal montacarichi. In questo momento ci deve essere per forza anche chi nasce e chi muore, chi si addormenta e chi si sveglia. Chi uscendo di casa mette il piumino e chi il costume. Chi accende un telefono, chi ne spegne un altro. Ci saranno quelli che si tamponano al semaforo, ma anche chi sta per ritirare la sua F458 da qualche altra parte. E intanto YU 55 continua a passare nel giorno in cui sta per nascere Felice Coincidenza. Colonna sonora: Astronomy domine By Pink Floyd

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago