Ci siamo, l’antivigilia è già cominciata e mia nonna sta già preparando il minestrone e l’insalatone tonno, cipolla e fagioli spagnoli, piatto per la mia famiglia tradizionale per le feste comandate e che sarà digerito intorno al 31 dicembre. Ci sono ancora due giorni per fare gli ultimi regali, per acquistare tonnellate di pesce per la cena della Vigilia. I parroci sono ancora in tempo a preparare presepi sempre più psichedelici.

Intanto c’è chi come William e Kate, mentre la servitù si preoccupa della cena, prepara a sua volta qualcosa da mangiare per i senzatetto londinesi. Carucci. Allo zoo di Belgrado, per rispettare lo spirito natalizio, i leoni sono nati bianchi e pare che il re leone abbia chiesto il divorzio preso da un attacco di disperata gelosia (si cerca il babbo vero). In quello di Duisburg invece il Koalino si è staccato dalla sacca della madre per andare a raccogliere i regali sotto l’albero. Negli Usa “due gemelle partoriscono in contemporanea” (questo il titolo). Il Sottotitolo: “I medici stanno lavorando per attaccare le due metà”. Pippa lo trastulla all’omino bellino, ma sposato e l’Arcivescovo di Canterbury la richiama all’attenzione offrendole un capodanno gratis presso il monastero delle carmelitane scalze di Sassuolo. Il Comune di Roma, pensando che i romani siano tutti un po’ daltonici, invia a tutte le famiglie il decalogo dei rifiuti natalizi: colpisce la voce 6 quando si dice “le bottiglie di spumante, assicurandosi che siano vuote e ben sciacquate, vanno nel contenitore blu”. Mentre c’è chi si rallegra, in questo periodo di feste c’è anche chi piange, come il povero calciatore Doni, che non contento del misero stipendio arrotondava con il fantacalcio. Piange anche il povero Monti che per Natale ha ricevuto dal Senatur una clava originale con inserti in vera pelle umana. Poverini anche i colleghi della Polverini che si sono già ritrovati in pensione con 15 anni di anticipo e ora non sanno come spendere quei due soldini. Tuttavia il mio pensiero più accorato va alle 30 mila signore francesi dalle poppe finte che hanno scoperto che erano Pip e che dovranno svitarle tutte. Il Governo francese consiglia: fatelo alla mezzanotte del 31 dicembre, risparmieremo sui fuochi d’artificio degli Champs Elysées. Colonna sonora: Frosty the snowman By Steve Nelson

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago