Non credo alle coincidenze, rompo gli specchi appositamente e passo sotto alle scale. Se il gatto nero attraversa faccio a corsa per passare per primo. Il fato, quello degli déi, è un’altra storia rispetto alla superstizione. Il fato degli déi è quello che fa incontrare un dio con una musa, per esempio. Eppure. Caffè fumante e ipod in modalità random.
La prima canzone del giorno è fondamentale. Stamani era It’s too late By Carol King. Mi sono chiesto “per cosa?”. Forse per essere vegani? E’ da un po’ che sono come perseguitato da questa etnia, quella dei vegani. Sabato stavo passeggiando sereno nel freddo di Perugia e mi avvicina una tipa di una associazione. Pensando fosse la solita “firma contro la droga” la risposta era già pronta “sono già contro la droga e infatti non mi drogo nè spaccio”. No, era un’associazione di vegani, con foto di agnellini macellati pronti a essere messi sul girarrosto. “Lei lo sa che ogni anno vengono massacrati xxx agnelli per uso alimentare?” La risposta è stata spontanea come ultimamente lo sono sempre di più. “Per me al sangue, grazie”.
Oggi trovo promosso da mediaset il menu natalizio dei vegani. Vediamo Menu Vegano VS Menu Chianino e lascio a voi i commenti del caso, altrimenti qualcuno dirà che sono solo un razzista.
* Antipasto: Crostini con purea di finocchi VS Crostino “nero” di milza e fegatini
* Primo primo: Potage Crécy VS Tortellini di carne in brodo di cappone
* Secondo primo: Grano saraceno al cavolo rosso VS Pici al sugo di “nana” (anatra per i non chianini)
* Primo Secondo: Tofu croccante al rosmarino VS Tacchino ripieno
* Secondo secondo: Fagottini di verza e lenticchie VS Maialino da latte arrosto
* Dolce: Datteri con sesamo VS Pandoro/panettone/ricciarelli/pan-forte-pepato (a base di strutto)
I vegani bevono vino? Forse su Cambiamenu.it c’è scritto anche con cosa abbinare queste leccornie vegane. Io il mio menu di Natale l’ho già scelto e sono sicuro che la sera con un Extravecchio e un Calvados davanti al camino sarò fresco come una rosa e magari mi guardo anche Babe il Maialino col mio cuginetto. Colonna sonora: E’ non è By Niccolò Fabi