Categories Piove col Sole

Vacanze fai da te?

E’ tempo di prenotare la vacanza. Attenti perchè se non lo fate adesso perderete tutte le possibilità di trovare posto per un soggiorno con i principini inglesi in viaggio di nozze. Fatelo, prenotate, perchè risparmierete anche dei soldini con 60 giorni d’anticipo. Fatelo anche perchè la notte dormirete più sereni una volta che la vacanza è messa in cassaforte. State solo attenti a dove andrete, con chi deciderete di andare.

Per esempio è un classico la vacanza tra coppie amiche (con o senza scambio previsto). Si parte in gruppi multipli di due per fare economia sulle macchine. Il primo ostacolo sono le valige, troppe per il troppo poco spazio. E poi le invidie tra ganze, il mettersi d’accordo su cosa fare e quando farlo. Insomma la casistica dice che su 10 vacanze 8 volte l’amicizia si rompe dopo la settimana di viaggio. C’è poi chi parte verso l’all inclusive in mete finto caraibiche dove ti accoglieranno con la corona d’aglio che fa esotico e ti faranno prendere la dissenteria dopo la prima cena al buffet internazionale con le orecchiete di nonna Pina. Tranquilli perchè superati i primi tre giorni starete bene. Al ritorno ti chiederanno dove sei stato in vacanza e la risposta sarà “in un bel bagno fatto di maioliche d’autore”. Un tempo c’era anche l’inter rail, che non è l’ennesima coppa dell’Internazionale, ma il viaggio con il biglietto a chilometraggio. La meta preferita dai maschietti era sempre l’est Europa, chissà perchè. La coppia sprint oggi parte con la formula fly&drive, cioè vola e guida. Ecco, per questa soluzione ricordatevi di includere la kasko nel noleggio, specie se vi dirigete in paesi con la guida a sinistra. No vi prego, la crociera no, almeno non se  avete superato i 75 anni di età. Il coast to coast alla easy rider mi piace, attenti ai calori però e ai coyote che incontrerete per strada. C’è poi la città d’arte, meta tipica delle famiglie con bambini, perchè la cultura fa sempre bene. Insomma alla fine dove, con chi, quando e anche perchè non conta. La vacanza è la vacanza e già dire questa parola ci fa sentire più vivi. Attenti solo all’omino nero prima di partire, quello che ti chiede “Vacanze fai da te?” ahiahiahiahi… Colonna sonora: In vacanza da una vita By Irene Grandi

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago